Si terrà martedì 26 maggio a Eboli (Salerno), presso l’Auditorium del Liceo Classico E. Perito (ore 17.30), il convegno Convenzione ONU, diritto allo studio e politiche locali, iniziativa che rientra nelle numerose attività promosse dal Servizio di Assistenza per l’Autonomia, la Socializzazione e la Comunicazione del Comune di Eboli, a cura della Società Cooperativa Sociale Anche Noi, attività delle quali anche il nostro sito ha avuto più volte modo di occuparsi.
L’incontro costituirà una preziosa occasione di confronto sulle questioni introdotte dalla Convenzione ONU e sul diritto allo studio delle persone con disabilità, con la partecipazione, tra gli altri, di Giampiero Griffo, componente della delegazione italiana a New York che ha fatto parte del Comitato Ad Hoc (Ad Hoc Committee), l’organismo che nel 2006 – dopo anni di lavoro – ha definito il fondamentale Trattato.
Insieme ai rappresentanti delle autorità locali, verranno discussi nel dettaglio i temi e le politiche locali, attuali e future, per le persone con disabilità, riservando un’attenzione particolare ai servizi erogati per l’assistenza specialistica scolastica, con testimonianze anche di operatori della scuola.
Dopo i saluti di Anna Buoninfante, presidente della Cooperativa Anche Noi e del sindaco di Eboli Martino Melchionda, interverranno dunque – insieme al già citato Griffo, che è membro dell’Esecutivo Mondiale di DPI (Disabled Peoples’ International) e del Consiglio dell’EDF (European Disability Forum) – gli assessori comunali di Eboli Francesco Bello (Istruzione e Politiche Giovanili) e Luca Sgroia (Politiche Sociali), la psicologa Barbara Giacobbe, coordinatrice del Servizio Comunale di Assistenza Specialistica, i dirigenti scolastici delle scuole dell’obbligo del territorio ebolitano e Vanda Pirone dell’Equipe Multidisciplinare dell’Unità Operativa Assistenza Materno-Infantile dell’ASL SA 2.
I lavori – moderati da Generoso Di Benedetto, fondatore della Cooperativa Anche Noi e rappresentante di DPI Italia – si chiuderanno con una tavola rotonda aperta a tutti. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Associazioni, attivisti, federazioni, tra “seduttivi immaginari e plausibili realtà” «La disabilità vive indubbiamente una fase di transizione, con il rischio spesso che non si parli di disabilità, ma della rappresentazione che i media, social e non, generalisti e specializzati,…