Nato dall’incontro spontaneo di alcuni insegnanti che si sono specializzati a seguito della frequenza dei Corsi Biennali attivati presso le Università, in conformità al Decreto Interministeriale 460/98 (Norme transitorie per il passaggio al sistema universitario di abilitazione all’insegnamento nelle scuole e istituti d’istruzione secondaria ed artistica), il CIIS (Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno) è un’associazione di volontariato, presente a livello nazionale, che raggruppa al proprio interno insegnanti di ruolo, insegnanti abilitati e non di ruolo, dirigenti, genitori e quanti ne condividono le finalità.
Il Coordinamento aderisce anche all’Osservatorio Scolastico Nazionale della FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) e gli obiettivi principali vengono chiaramente enunciati all’interno del suo sito internet: «L’Associazione esercita le proprie attività in aderenza ai bisogni territoriali, alle proprie risorse ed alle proprie iniziative al fine di promuovere l’aggregazione e la formazione degli insegnanti di sostegno e sviluppare una maggiore e migliore collaborazione con le Istituzioni che interagiscono nell’area dell’handicap, dello svantaggio e del disagio».
In sostanza si tratta di un lavoro che intende potenziare la professionalità dei docenti specializzati, promuovendo attività di aggiornamento e di formazione, oltre che cercando di sensibilizzare il tessuto sociale in generale e favorendo naturalmente l’integrazione scolastica e sociale degli alunni con disabilità, tramite iniziative di collaborazione con le famiglie, le associazioni e le realtà scolastiche e sociali che interagiscono nell’area dell’handicap.
In tale quadro, appare certamente degno di nota registrare che lunedì 1° giugno a Cagliari il CIIS aprirà la propria Sede Regionale per la Sardegna, denominata “Sportello d’ascolto CIIS per l’inclusione scolastica”, iniziativa promossa da Giuseppe Argiolas – componente del Direttivo Nazionale CIIS – che segna un’ulteriore tappa nel potenziamento delle attività dell’intero Coordinamento. (S.B.)
Articoli Correlati
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…