Sarà aperta al pubblico a partire da domenica 7 giugno e fino al 22 novembre la Cinquantatreesima Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, presso la Biennale Arte, che come ogni anno si svolgerà nelle due sedi dei Giardini e dell’Arsenale.
Molte le novità di questa edizione del 2009, a cominciare dall’accessibilità del percorso espositivo. Per l’occasione, infatti, sarà predisposto un nuovo ingresso, grazie alla realizzazione di un ponte che collegherà il Giardino delle Vergini nell’Arsenale e l’area di Campo Ruga a Castello, con accesso in Salizada Streta.
Il ponte, lungo tredici metri e largo un metro e mezzo, con gradini agevolati e una pendenza del 14%, sarà costruito nella stessa posizione di un antico ponte demolito nell’Ottocento e avrà lo scopo di facilitare l’accessibilità del pubblico alle sedi della Biennale, rendendo più funzionale il percorso negli spazi della Biennale interni all’Arsenale, oltre che offrendo un collegamento tra le due sedi alternativo a quale attuale nell’area urbana di Castello Est.
Per l’entrata all’Arsenale sarà poi aperto un varco nelle mura e grazie quindi al nuovo ponte e a due altri interventi di eliminazione delle barriere avviati dal Comune di Venezia sul Ponte di Quintavalle (passerella a raso) e su quello di San Pietro (gradino agevolato), le due sedi espositive della Biennale saranno collegate da un percorso accessibile.
Da segnalare che anche quest’anno il Servizio Informahandicap del Comune lagunare ha ideato un pieghevole che è possibile scaricare dal sito del Servizio stesso, cliccando qui. Il materiale contiene sia le informazioni utili per raggiungere le sedi sia quelle sull’accessibilità dei singoli padiglioni. (Silvia Giacomello)
*Testo ripreso da «Informahandicap News», newsletter dell’Informahandicap del Comune di Venezia. Per gentile concessione.
Articoli Correlati
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- Venezia a ruota libera Quanto conta un'informazione adeguata per muoversi agevolmente anche in carrozzina? Molto, e in una città come Venezia più che mai. Ecco come provare a superare gli ostacoli in un luogo…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…