Due compagnie aeree spagnole condannate per discriminazione

Con una sentenza a suo modo "storica" per la Spagna, il Tribunale Provinciale di Madrid ha applicato per la prima volta contro due compagnie aeree la legge iberica del 2003 riguardante le pari opportunità e la discriminazione nei confronti delle persone con disabilità. Nel 2004, infatti, era stato impedito a tre persone sorde di imbarcarsi in aereo, per «ragioni di sicurezza»

Nei giorni scorsi il Tribunale Provinciale di Madrid ha condannato le compagnie aeree spagnole Iberia e Air Nostrum per avere discriminato tre persone sorde. Si tratta di una sentenza a suo modo “storica”, in quanto è la prima volta che un tribunale spagnolo condanna delle compagnie aeree, dopo l’entrata in vigore, nel 2003, della Ley 51/03 (Igualdad de Oportunitades, No Discriminacion y Accesibilitad Universal de las Personas con Dispacacidad), norma riguardante appunto le pari opportunità e la discriminazione nei confronti delle persone con disabilità.

Il fatto risale al 2004, quando il personale si rese conto che tre passeggeri utilizzavano la Lingua dei Segni. A quel punto il comandante ne aveva impedito l’imbarco senza un accompagnatore, adducendo «ragioni di sicurezza».
L’attuale sentenza – che ha accolto il ricorso della CNSE (Confederación Estatal de Personas Sordas) e del CERMI (Comité Español de Representates de Personas con Discapacidad) – ha stabilito che obbligare le persone sorde a viaggiare con un accompagnatore letteralmente «manca di utilità» e «non migliora in nulla la sicurezza in caso di emergenza», poiché quelle persone «a parte il senso dell’udito, non hanno alcun’altra limitazione, né fisica, né intellettiva, che impedisca loro di comprendere la situazione di emergenza».
Obbligando dunque le compagnie a far cessare la condotta discriminatoria nei confronti delle persone con disabilità, il tribunale madrileno le ha anche condannate a un risarcimento simbolico di un euro, per ciascuna delle tre persone sorde coinvolte nella vicenda. Dal canto loro Iberia e Air Nostrum hanno dichiarato di non voler fare ricorso. (S.B.)

Share the Post: