Senz’altro degna di segnalazione è la recente uscita di una nuova guida sulle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità, a cura dell’Agenzia delle Entrate, nell’ambito della serie «L’Agenzia Informa» (n. 6/08).
Tale strumento – denominato semplicemente Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili – si pone l’obiettivo di fornire l’informazione più ampia e aggiornata possibile sulle agevolazioni fiscali previste dallo Stato, precisando le varie norme di diritto tributario relative ai contribuenti portatori di disabilità.
Divisa in sette capitoli (Quali sono le agevolazioni – Le agevolazioni per il settore auto – Le altre agevolazioni – Anche a domicilio i servizi dell’Agenzia – Quadro riassuntivo delle agevolazioni – Per saperne di più… – Formulari), la guida – agevolmente consultabile anche in internet (cliccando qui), spiega ad esempio, dettagliatamente, le regole e le modalità in riferimento alla detrazione IRPEF per i figli portatori di handicap fiscalmente a carico, le detrazioni per le spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale nei casi di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana e le diverse agevolazioni per l’acquisto di veicoli (dall’IVA agevolata al 4% alla detrazione IRPEF del 19%, fino all’esenzione dal bollo auto e dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà).
Si parla inoltre anche di ausili e delle eventuali agevolazioni previste per i sussidi tecnici e informatici, oltre che della detrazione del 36% per i lavori di abbattimento delle barriere e della deduzione dal reddito complessivo annuo delle spese mediche sostenute per l’assistenza specifica. (S.B.)
Si ringrazia per la segnalazione la CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà) di Torino.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…