Torna anche quest’anno a Mestre l’ormai tradizionale appuntamento con la manifestazione denominata Scarossando, organizzata dalla UILDM di Venezia (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), che sabato 20 giugno sarà anche il 3° Memorial Aldo Catullo, a ricordo del consigliere di tale associazione che nel 2004 era stato tra gli ideatori dell’iniziativa.
Grazie dunque alla consueta e preziosa collaborazione dell’Associazione Voga Veneta, in apertura di giornata (ore 10) potrà essere ripresentata la gara di regolarità per persone in carrozzina o scooter elettronici, all’interno del Parco San Giuliano di Mestre.
«La competizione – spiegano dalla UILDM di Venezia – si baserà non sulla velocità, ma sul mantenere la costanza della velocità, ispirandosi alle gare di regolarità delle auto storiche e mirando a creare un evento sportivo che possa coinvolgere anche persone che fanno uso di carrozzine e scooter elettronici per la loro mobilità quotidiana, senza però discriminarli in base al modello che può essere più o meno potente. La gita, infatti, si articolerà lungo un percorso studiato appositamente per l’accessibilità di questo tipo di mezzi, usufruendo delle piste pedonali presenti a Mestre, senza però precludere il passaggio ad altri utenti. Invitiamo dunque tutte le persone che vogliano contribuire, anche solo con la loro presenza, a creare un clima di partecipazione e di sostegno a una realtà come la nostra che da quarant’anni promuove l’inclusione nella società delle persone con disabilità».
E in tal senso l’importanza della convivialità che contraddistinguerà l’evento sarà data anche dal pranzo conclusivo presso la sede della Voga Veneta. (S.B.)
Articoli Correlati
- Una gara di regolarità in carrozzina È quella organizzata dalla UILDM di Venezia (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) per il 30 giugno al Parco San Giuliano di Mestre e denominata "Scarossando 2007 - 1° Memorial…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…