Vacanze per tutti e senza barriere: da Madrid a Venezia, dalle Piramidi egiziane alla Grande Muraglia cinese. E itinerari anche per chi, dall’estero, viene a visitare l’Italia.
È stata inaugurata nei giorni scorsi a Roma la Cooperativa Sociale Diverso viaggiare, nuovo tour operator per il turismo accessibile, responsabile e sostenibile, idea nata dalla sinergia tra la Fondazione Dopo di Noi, le Cooperative Sociali La ragnatela e Spes contra spem e l’agenzia di viaggi Dolby Travel, tutte con sede a Roma.
L’obiettivo è plurimo: da una parte, cioè, promuovere l’inclusione sociale e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità o svantaggiate, dall’altra programmare e realizzare viaggi e vacanze per tutti, con una particolare attenzione al turismo accessibile e a quello responsabile e sostenibile.
Diverso viaggiare – la cui sede si trova in Borgo Pio, 11, vicino a Castel Sant’Angelo – conclude un progetto che prima ha visto nascere un laboratorio protetto, in cui si sono sviluppati i percorsi di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro di persone disabili o svantaggiate, e che poi ha dato vita a un’impresa sociale.
La nuova cooperativa, dunque, si sviluppa in questo ambito, caratterizzandosi come agenzia di viaggi e tour operator per persone con disabilità, ma anche come punto informativo e di consulenza specializzata nel campo del turismo accessibile e responsabile.
All’atto della inaugurazione hanno partecipato l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Roma Sveva Belviso, il presidente della Fondazione Dopo di Noi Alberto Zuliani e il presidente del Municipio Roma XVII Antonella De Giusti, insieme a Luigi Vittorio Berliri e Fulvio Campa, rispettivamente presidente e direttore di “Diverso viaggiare”.
*Ripresa e riadattamento di un testo già apparso nel portale «SuperAbile», con il titolo Vacanze per tutti: apre a Roma “Diverso viaggiare”, qui ripreso per gentile concessione.
Articoli Correlati
- “La storia siamo noi”, ma “noi” è tutta la comunità cittadina «Un noto cantautore cantava “la storia siamo noi”. È vero, ma “noi” è tutta la comunità cittadina, perché solo assieme a tutti (quartiere, istituzioni, banche, cooperative, scuole) siamo riusciti a…
- L’impegno di quella casa famiglia per “Puliamo il mondo” Anche Casablu di Roma - una delle quattro case famiglia per persone con disabilità e minori, gestite dalla ONLUS Spes contra Spem - ha partecipato nei giorni scorsi alla nota…
- 25 anni in difesa dei più fragili Impegnata da venticinque anni nel gestire case famiglia per persone con disabilità e minori in difficoltà nel III Municipio di Roma, la Cooperativa Sociale ONLUS Spes contra spem - attiva…