La FINCO (Federazione Italiana Incontinenti) rappresenta nel nostro Paese le istanze di circa 5 milioni di persone interessati da problemi di incontinenza (di cui il 60% donne), i cui effetti negativi possono estendersi ad ogni componente della personalità, con il possibile sviluppo di sentimenti di inferiorità e tendenza all’isolamento. Principalmente per queste motivazioni, la stessa Federazione, insieme al Ministero della Salute, ha stimolato la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 maggio 2006 (Gazzetta Ufficiale n. 186 dell’11 agosto 2006), istitutiva della Giornata Nazionale per la Prevenzione e la Cura dell’Incontinenza che ogni anno si svolge il 28 giugno.
L’edizione di quest’anno – domenica 28 giugno, appunto – è stata denominata Ospedale aperto, perché vedrà coinvolte in una serie di visite mediche gratuite (sabato 27 e domenica 28) numerose figure professionali della sanità, quali urologi, uro-ginecologi, medici di famiglia, farmacisti, ostetriche, fisioterapisti, geriatri, infermieri professionali e altre ancora, all’interno delle varie strutture sanitarie che aderiranno all’iniziativa, presso i reparti di Urologia, Ginecologia e Fisioterapia “accreditati FINCO” per la Giornata. Tutti gli interessati potranno prenotarsi direttamente presso il Centro più vicino alla loro residenza (l’elenco completo è disponibile nel sito specificamente dedicato all’evento) o anche tramite il Numero Verde FINCO 800 050415.
Dal canto suo, la Federazione sta organizzando molteplici iniziative, da Milano a Brescia, da Roma a Bari, da Palermo a Salsomaggiore, che vedranno scendere in piazza gli specialisti – vicini ai volontari – pronti a dare consigli a chi soffre di incontinenza, all’insegna dello slogan Non farti sconfiggere dall’incontinenza… Vivi la vita!. In varie Regioni, inoltre, sono previste conferenze stampa locali e tra gli eventi segnaliamo in particolare il 2° Festival degli Aquiloni a Bari, con gli “aquilonisti” che faranno quest’anno “volare” la FINCO in Puglia dopo la prima edizione del 2008 in Emilia Romagna.
«Per la Giornata del 2009 – sottolinea con orgoglio Francesco Diomede, presidente della FINCO – e in occasione del nostro primo decennale, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha assegnato alla nostra Federazione una medaglia personalizzata, sia per il meritorio lavoro svolto da tutte le nostre componenti, sia per essere riusciti a ottenere la Giornata Nazionale del 28 giugno».
Da ultimo, ma non ultimo, ricordiamo infine che quest’anno, insieme alla FINCO, scenderanno in campo per la Giornata Nazionale anche la FAVO (Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) e la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap). (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Le novità del “Decreto Lavoro” dopo la condanna dell’Italia Dopo la sonora bocciatura con cui all’inizio di luglio la Corte di Giustizia dell’Unione Europea aveva stabilito come l’Italia non avesse adottato tutte le misure necessarie a garantire un adeguato…
- La Giornata Nazionale dell'Incontinenza Giovedì 28 giugno si celebrerà per la prima volta questo evento, denominato "Ospedale Aperto", con numerose iniziative in tutta Italia promosse dalla FINCO (Federazione Italiana Incontinenti), volte a sensibilizzare la…