All’interno del cosiddetto “Decreto Legge anticrisi”, approvato dal Consiglio dei Ministri il 26 giugno scorso, è contenuto un articolo che – nelle intenzioni del Governo dichiarate in conferenza stampa – dovrebbe consentire tempi più rapidi e modalità più chiare per il riconoscimento dell’invalidità civile, dell’handicap e della disabilità, attribuendo nuove competenze all’INPS.
L’articolo in questione (il 20° del Decreto Legge) porta il titolo Contrasto alle frodi in materia di invalidità civile e rivede profondamente le modalità di presentazione delle domande di accertamento, le verifiche, le valutazioni della minorazione civile, la concessione delle previdenze economiche e anche i ricorsi giurisdizionali.
Il Decreto passerà ora all’esame delle Camere per la conversione in legge, entro sessanta giorni, con modificazioni o senza. Il Servizio HandyLex.org propone un’approfondita analisi dell’articolo in questione, fornendo il quadro di Com’è ora la situazione e Come sarà – nel caso il Decreto diventasse legge – rispetto alle varie questioni affrontate. (S.B.)
Articoli Correlati
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…
- Falsi dati e veri invalidi La campagna contro i cosiddetti "falsi invalidi" è stata strumentale, mediatica, spendacciona, iniqua, inutile e anche ipocrita. Ha assunto toni drammatici prima, epici poi: la piaga, secondo la "vulgata", era…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…