Secondo quanto dichiarato da Eugenia Roccella, sottosegretario al Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociale, il Governo avrebbe previsto entro settembre il saldo degli arretrati relativi al cinque per mille del 2006 ed entro ottobre l’erogazione delle somme dovute per il 2007.
«Accogliamo con favore questa dichiarazione – ha commentato il portavoce del Forum del Terzo Settore Andrea Olivero – e ringraziamo l’onorevole Roccella, che abbiamo a lungo sollecitato perché si arrivasse ad una data certa di pagamento. Infatti, i ritardi nell’erogazione del cinque per mille sono ormai insostenibili e hanno messo a dura prova molte organizzazioni che avevano contato su tali somme per programmare le proprie attività. Per queste ragioni il Forum del Terzo Settore stava per promuovere una serie di iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di mobilitazione. Ora continueremo a vigilare affinché alle parole seguano i fatti, senza timore di essere noiosi e insistenti: abbiamo alle spalle molte, moltissime buone cause da sostenere».
«L’auspicio – ha sottolineato ancora Olivero – è che dopo questi primi due anni di sperimentazione, il cinque per mille divenga una norma stabile con un iter procedurale definito, effettivamente capace di sostenere il rafforzamento delle attività sociali delle organizzazioni del Terzo Settore. Un obiettivo apprezzato, non dimentichiamolo, da oltre 16 milioni di cittadini». (S.B.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- Ferve il dibattito sulla Convenzione nei vari Paesi del mondo Al momento di sottoscrivere e poi di ratificare la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, ogni Stato membro delle Nazioni Unite può accompagnare questo atto con una Riserva…