Dopo avere espresso preoccupazione per il mancato successo formativo di molti alunni con disabilità in Sardegna, il consigliere del Direettivo nazionale CIIS (Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno) Giuseppe Argiolas segnala anche come nella sua Regione vi sia ben poco di nuovo sul fronte dell’attività dei Gruppi di Lavoro Interistituzionali Provinciali (GLIP).
«Infatti – spiega Argiolas – si attendono ancora le stipule e gli aggiornamenti degli accordi provinciali di programma 2008-2013, degli accordi quadro, degli accordi territoriali e dei piani di zona distrettuale, oltre alla pubblicazione online delle relazioni annuali sui criteri di assegnazione delle aree disciplinari per le scuole superiori. Ultime – ma non certo ultime – si aspettano le risorse finanziarie e progettuali da utilizzare per l’integrazione».
Non mancano, per altro, buone prassi nelle attività di integrazione, svolte da alcune scuole dell’isola. «Voglio citare ad esempio – sottolinea l’esponente del CIIS – l’IPSIA di Guspini (provincia del Medio Campidano), che ha realizzato un ottimo percorso didattico per gli alunni con disabilità, riservando una particolare attenzione agli studenti con programmazione differenziata».
Una scuola, dunque, che pone certamente l’integrazione degli alunni con disabilità al centro delle prorpie attenzioni, ma in generale restano tante le urgenze che ancora non hanno trovato risposta, come il processo di conferimento delle supplenze da parte delle Istituzioni Scolastiche, rispetto al quale Argiolas ricorda la necessità «di applicare la procedura informatizzata prevista dall’Ordinanza Ministeriale n. 48 dell’8 maggio scorso».
«Nel 2010 – conclude Argiolas – entrerà a regime la riforma della scuola superiore e con essa anche molti nuovi dirigenti scolastici avranno l’onore e l’onere di qualificare ulteriormente i percorsi didattici e professionali (alternanza scuola-lavoro). Ci permettiamo dunque di augurare loro buon lavoro, ricordando il valore aggiunto dell’integrazione scolastica e della continuità didattica a favore del successo formativo degli alunni con disabilità». (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…