Pègaso, il cavallo alato caro a Zeus, prende il volo ancora una volta. Siamo lieti di annunciare e presentare, infatti, la seconda edizione del Concorso artistico-letterario Il Volo di Pègaso, raccontare le malattie rare, aperto in questa occasione anche alle opere video, oltre che di narrativa, poesia, fotografia, pittura, disegno e scultura.
Tema del concorso, quest’anno, è Oltre l’ignoto: la relazione tra le malattie rare e l’ignoto. C’è una cosa, infatti, che accomuna e rende peculiari tutte le malattie rare: la difficoltà della diagnosi e, molto spesso, della cura. Le persone in attesa di diagnosi vivono settimane, talvolta mesi o anni, prima di capire quale sia il male che li rende tanto fragili e deboli. È un limbo, una condizione di sospensione: si sa che si sta male ma se ne ignorano le cause e le ragioni; la malattia è dentro di noi e nello stesso tempo ci è estranea, ignota.
Le opere narrative e figurative dovranno dunque prendere le mosse da questa condizione di sospensione e attesa che caratterizza le prime fasi della malattia rara. Dovranno portare alla luce il dialogo interiore che la malattia innesta nelle persone. Un dialogo di certo drammatico che diviene però grande occasione di introspezione e di conoscenza di sé: “Solo noi malati sappiamo qualche cosa di noi stessi”, scriveva infatti Italo Svevo ne «La coscienza di Zeno».
I candidati sono dunque invitati a percorrere questo sentiero metaforico e ad illuminarlo con la parola o con il gesto artistico, perché, come ricorda il Premio Nobel Rita Levi Montalcini, «non è l’assenza di difetti che conta, ma la passione, la generosità, la comprensione e la simpatia del prossimo e l’accettazione di noi stessi con i nostri errori, le nostre debolezze, le nostre tare e le nostre virtù, così simili a quelle di chi ci ha preceduto o di chi verrà dopo di noi».
Per poter partecipare è necessario leggere il regolamento e compilare la scheda di partecipazione in ogni sua parte, autorizzando il trattamento dei dati personali e la cessione del diritto di stampa e/o riproduzione, pena l’esclusione dal concorso. Si ricorda che anche le schede in formato rtf, compilate elettronicamente, devono essere firmate e poi scansionate per l’invio e-mail. Il termine per l’invio delle opere è il 15 ottobre 2009.
*Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).
Per ulteriori informazioni:
Centro Nazionale Malattie Rare – ISS, tel. 06 49904017, fax 06 49904370, taruscio@iss.it
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Storia di Marco Cavallo, che continua a lottare contro ogni discriminazione «C’era una volta un cavallino di nome Marco che trainava il carretto della lavanderia…»: comincia come una favola la storia di Marco Cavallo, la scultura realizzata nel 1973 dai degenti…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…