Malattia prevalentemente al femminile (colpisce le donne in un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini), la sclerosi multipla invade ogni ambito della vita: dal lavoro alla famiglia, dalla sfera intima ai progetti personali. Per una donna, dunque, lo sforzo di portare avanti tutto può essere assai impegnativo.
Nel 2007 l’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) ha pensato a Progetto Donne, iniziativa calibrata sui risvolti e sulle sfaccettature tipicamente femminili, prestando attenzione alle specificità dell’essere donna. L’obiettivo è quello di offrire strumenti precisi per le donne con sclerosi multipla, attivando con loro un canale diretto per capirne e monitorarne le esigenze. Progetto Donne lavora tra l’altro alla creazione di un archivio di video on line su tematiche scelte direttamente dalle donne con sclerosi multipla e la pubblicazione di libri specifici su argomenti al femminile, oltre alla realizzazione di seminari sul territorio, per promuovere la diffusione di informazioni corrette e aggiornate e per favorire il confronto e il dibattito.
Un utile incoraggiamento, quindi, a condividere le esperienze e a raccontare le proprie storie personali, per aiutare a comprendere cosa significa convivere con questa malattia.
I prossimi seminari sono previsti a Parma, il 19 settembre e a Bari il 24 ottobre. Tali incontri, realizzati grazie al contributo di Cariparma – partner ormai “storico” al fianco dell’AISM, per aiutare le persone con sclerosi multipla, formare nuovi servizi e contribuire alla ricerca scientifica – rappresenteranno, come detto, un momento di informazione, ma anche di confronto, su tematiche relative alla sclerosi multipla, di particolare rilevanza per le donne.
Rivolti solo ad un pubblico femminile, i seminari si avvarranno del contributo di esperti e specialisti, che prenderanno spunto dalla vita quotidiana e dalle esigenze delle donne con sclerosi multipla. In particolare, si parlerà delle Procedure per il riconoscimento dell’invalidità civile e stato di handicap, argomento affrontato da Antonella Borgese, assistente sociale dell’AISM; di come Affrontare e riconoscere gli aspetti emotivi con Mariangela Lopez, psicologa del Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell’Università di Bari; di Fatica e sclerosi multipla, con Alessandra Solari, neurologa dell’Istituto Nazionale Neurologico Besta di Milano; di Sessualità e sclerosi multipla, tema affrontato da Graziella Solidoro, coordinatrice dell’Ambulatorio Infermieristico per la Sclerosi Multipla presso il Reparto di Neurologia Ospedale di Gorizia.
Da segnalare in conclusione che entro la fine dell’anno saranno disponibili i “mini-seminari” on line (nella sezione del sito AISM cui si accede cliccando qui), che riporteranno i principali spunti delle tematiche trattate durante gli incontri. (S.B.)
Articoli Correlati
- Andare oltre la sclerosi multipla si può A "fuochi appena spenti" di "Una mela per la vita", la più recente iniziativa promossa dall'AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), il 9 e 10 ottobre scorsi, vale senz'altro la pena…
- Violenza sulle donne con disabilità: alcune riflessioni critiche Solo negli ultimi anni si sono sviluppate nel nostro Paese riflessioni specifiche sulla violenza nei confronti delle donne con disabilità, una violenza certamente peculiare che connota la discriminazione multipla cui…
- Donne con disabilità e discriminazione multipla: un tema fondamentale «In quali àmbiti essere una donna con disabilità rappresenta uno svantaggio maggiore? Quale consapevolezza hanno le donne con disabilità e, più genericamente, il “mondo della disabilità”, di questo svantaggio? E…