È prevista venerdì 25 settembre al Museo di Roma in Trastevere (Piazza di Sant’Egidio, 1b, ore 17.30), l’inaugurazione della seconda fase di Abbasso il grigio! 2008-2009, appuntamento tradizionalmente promosso da “Gli Amici”, movimento della Comunità di Sant’Egidio che in diversi paesi d’Europa raccoglie migliaia di persone con disabilità, insieme ai loro familiari e amici.
Sogno un mondo per tutti. Parole e immagini per un futuro senza conflitti è il nome della mostra, che conserva il tema conduttore scelto nel 2008 (ce n’eravamo occupati con il testo disponibile cliccando qui) e le cui opere, come spiegano gli organizzatori dell’iniziativa, «sono il frutto di un lavoro biennale de Gli Amici e sono consacrate all’arte di vivere insieme. Ci sono mondi, infatti, che sembrano distanti anche quando si incontrano nello stesso palazzo, nel quartiere o nella città e mondi che sembrano lontani per lingua, cultura, religione o geografia. In un percorso alla ricerca della coabitazione, i nostri artisti raccontano e rappresentano vita, storie e volti di stranieri, rom, anziani, gente comune e scoprono che “l’amicizia… rende amici i nemici, fa sentire vicini i lontani, difende quelli che non si possono difendere”».
Da segnalare anche che alcune delle opere che saranno visibili al pubblico dal 26 settembre al 4 ottobre (ore 10-19; lunedì chiuso) sono state realizzate per sostenere il programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio di lotta all’AIDS e alla malnutrizione in Africa. (S.B.)
Articoli Correlati
- Sogno un mondo per tutti Verrà inaugurata il 25 settembre a Roma la dodicesima edizione di "Abbasso il grigio!", mostra fatta di parole e immagini, che si avvale del contributo di oltre centocinquanta artisti con…
- Le voci di dentro Sarà dedicata ai bambini l'edizione di quest'anno di "Abbasso il grigio!", l'ormai tradizionale appuntamento romano che impegna nella rappresentazione pittorica a tema centinaia di persone con disabilità, a cura della…
- Abbasso il grigio! Inaugurata il 29 settembre, a Roma, la nona edizione della mostra "Abbasso il grigio!", organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio e che vedrà quest'anno cinquecento artisti con disabilità trattare in vari…