Sono aperte fino al 13 ottobre le iscrizioni alla giornata di studio promossa per venerdì 13 novembre a Lecco (Aula Magna dell’Ospedale Alessandro Manzoni, Via dell’Eremo, 9/11) dalla Filiale di Regoledo di Perledo (Lecco) della Fondazione Istituto Sacra Famiglia, con il titolo La cura a lungo termine: progetto di vita e regole di sistema.
«In un momento di grande criticità per la tenuta del welfare – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – emerge la necessità di considerare per la persona fragile, ma anche per il cittadino che invecchia, l’insieme del percorso di cura. L’obiettivo è quello di promuovere l’integrazione fra tutti gli operatori della rete assistenziale, sviluppando metodologie e percorsi di clinical governance, intesa come opportunità che consenta di garantire interventi multiprofessionali condivisi e di monitorare l’appropriatezza degli interventi stessi, oltre che dei costi. Le nuove risposte socio-sanitarie richiedono un forte incremento della flessibilità organizzativa e la ricerca di nuovi strumenti gestionali che assicurino la sostenibilità dei modelli, la qualità professionale e il gradimento dei cittadini, tenendo conto di una valorizzazione sempre maggiore degli interventi domiciliari. In tale contesto, l’esperienza della Fondazione Istituto Sacra Famiglia è un buon esempio di progressivo avvicinamento ai bisogni del territorio in tutte le forme possibili».
La giornata di studio – che sarà divisa in tre distinte sessioni (La rete dei servizi nella Provincia di Lecco – La rete dei servizi nella prospettiva della Regione Lombardia – Esperienze sul territorio della Provincia di Lecco) – è aperta a medici, infermieri, terapisti della riabilitazione, psicologi ed educatori, oltre che ad assistenti sociali, familiari e volontari.
La Fondazione Istituto Sacra Famiglia ONLUS – la cui sede centrale è a Cesano Boscone (Milano) – da decenni si prende cura, assiste e riabilita persone affette da gravi fragilità, garantendo cure continuative a utenti con disabilità cognitive e ad anziani non autosufficienti. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Le donne e la sindrome X Fragile: fare amicizia con un ospite inatteso Condizione genetica ereditaria, che in modo assai variabile da persona a persona, può comportare problemi di disabilità cognitiva e/o comportamentale e/o fisica, la sindrome X Fragile comporta anche significative differenze…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…