Si propone come occasione di approfondimento, riguardante in particolare la situazione dei servizi residenziali rivolti ad anziani non autosufficienti nella Regione Marche, il seminario che si terrà venerdì 2 ottobre a Jesi, in provincia di Ancona (Sala II Circoscrizione, Via San Francesco, ore 9-13), a cura del Gruppo Solidarietà, in collaborazione con l’ANOSS (Associazione Nazionale Operatori Sociosanitari).
L’incontro sarà denominato appunto Servizi residenziali per anziani non autosufficienti. le indicazioni nazionali, le scelte regionali, la situazione nella Regione Marche e in esso l’analisi dello stato dei servizi marchigiani procederà alla luce delle indicazioni nazionali e delle scelte compiute da altre Regioni. Tre, pertanto, saranno gli interventi, che affronteranno nello specifico il quadro nazionale, le attuazioni delle altre Regioni e lo specifico delle Marche. Ampio spazio verrà dedicato al dibattito e al confronto con i relatori.
Ad aprire la giornata sarà dunque Enrico Brizioli, coordinatore del Sottogruppo Socio-Sanitario della Commissione Nazionale sui LEA (Livelli Essenziali di Assistenza), che si soffermerà su Servizi e prestazioni residenziali. Le indicazioni nazionali. Successivamente Franco Pesaresi, presidente dell’ANOSS, tratterà il tema Servizi e prestazioni residenziali. Le scelte regionali. Infine Fabio Ragaini del Gruppo Solidarietà si occuperà dei Servizi residenziali nella Regione Marche. (S.B.)
Articoli Correlati
- Marche: regolamentare gli interventi e applicare (bene) i LEA Ben quarantaquattro organizzazioni marchigiane compongono il Comitato Promotore di una campagna lanciata per la regolamentazione dei servizi sociosanitari e per la coerente applicazione dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) nella…
- Marche: i soldi vanno spesi meglio È stata ricevuta dalla V Commissione Consiliare della Regione Marche, una rappresentanza della Campagna “Trasparenza e diritti”, lanciata in giugno da quarantaquattro organizzazioni, per chiedere la regolamentazione dei servizi sociosanitari…
- Continua il cammino della campagna per i diritti nelle Marche Lanciata infatti nel giugno scorso da ben quarantaquattro organizzazioni, la Campagna “Trasparenza e diritti”, che punta a ottenere nelle Marche servizi obbligatori per legge, da destinare alle persone che ne…