Lavoriamo per una svolta sulla malattia di Charcot-Marie-Tooth

Per il momento "la svolta" - che sarà anche il titolo dell'Ottavo Congresso Nazionale dell'ACMT-Rete, in programma a Castel San Pietro Terme (Bologna) dal 9 all'11 ottobre - contraddistingue certamente la crescita e l'affermazione di questa Associazione, divenuta un fondamentale punto di riferimento, nel nostro Paese, per tutti coloro che a vario titolo sono interessati a questa neuropatia che colpisce anche i muscoli e altre parti dell'organismo

Logo dell'Associazione ACMT-ReteSi terrà dal 9 all’11 ottobre a Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna (Hotel delle Terme), l’Ottavo Congresso Nazionale dell’Associazione ACMT-Rete, denominato La svolta e interamente dedicato alla malattia di Charcot-Marie-Tooth, neuropatia che per induzione colpisce anche i muscoli e altre parti dell’organismo.

All’evento – che si avvale del patrocinio dell’ASL di Imola e della collaborazione delle Terme di Castel San Pietro, dell’Ospedale Bellaria di Bologna e dell’INAIL di Budrio – convergeranno soci dell’associazione, familiari e amici da tutta Italia.
«Con le parole La svolta – spiega Federico Tiberio, dirigente dell’ACMT-Rete -che è il titolo prescelto per il Congresso, si intende far riferimento alla crescita e all’affermazione della nostra associazione, rispetto ai suoi primi anni di vita. Grazie infatti all’attività costante e ai rapporti con le Istituzioni, alla presenza ormai capillare sul territorio nazionale, potremo affrontare a Castel San Pietro Terme una serie di temi che spazieranno dalla chirurgia alla qualità della vita, dalla ricerca alla sperimentazione clinica, dalla genetica agli aspetti legislativi, dalla riabilitazione alle problematiche sessuali legate alla neuropatia di cui ci occupiamo».

I vari aspetti saranno affrontati insieme ai migliori specialisti italiani del settore, che collaborano assiduamente con l’ACMT-Rete e rappresentano un punto di riferimento per tutti i soci della associazione. Da segnalare anche – tra gli ospiti di quest’anno – il presidente nazionale della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) Alberto Fontana.
Infine, anche se non certo di minore importanza, il congresso sarà l’occasione per ritrovare vecchi amici e conoscerne di nuovi, sentendosi per un intero fine settimana parte di una grande famiglia che con il mutuo aiuto riesce a dare speranza e forza a tutti i pazienti affetti dalla malattia di Charcot-Marie-Tooth. (S.B.)

Il programma completo del Congresso è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: tel. 340 0667320, ascolto@acmt-rete.it.
Share the Post: