In una nota congiunta, a firma dei rispettivi presidenti Federico Minutillo e Mario Estate, la Lega per i Diritti degli Handicappati di Napoli e il Comitato per la Riabilitazione dei Paratetraplegici della Campania hanno espresso tutto il loro sconcerto «per l’incredibile inerzia dell’Amministrazione Regionale circa la costituzione sul territorio campano di un’unità spinale per la cura delle persone con lesione midollare».
«Infatti – si legge nel comunicato – sono finora cadute nel vuoto le ultradecennali pressanti sollecitazioni delle Associazioni di categoria e le Istituzioni competenti persistono nel loro immobilismo, nonostante all’inizio di quest’anno abbiano ricevuto fondi per due milioni di euro, strettamente finalizzati alla realizzazione di un’unità spinale in Campania».
«Si tratta – concludono i presidenti delle due ONLUS – di un comportamento gravemente omissivo, che causa innanzitutto un grosso disagio ai soggetti con lesione alla spina dorsale i quali, per ricevere cure adeguate necessarie alla loro sopravivenza, sono costretti a recarsi presso le strutture del Centro-Nord d’Italia o all’estero. E questo, alla luce dell’esborso di circa sei milioni di euro annui per il pagamento di quei trattamenti sanitari esterni, finisce anche con l’aggravare la crisi finanziaria delle già disastrate casse della Regione Campania». (S.B.)
Articoli Correlati
- Una serie di misure a sostegno delle persone con lesione al midollo spinale Presentiamo il documento prodotto dalla Federazione FAIP, le cui proposte «rispondono alla richiesta di “cittadinanza piena e integrale” delle persone con lesione al midollo spinale, delle loro famiglie e dei…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Lesioni midollari: al centro solo le Unità Spinali e il diritto alla salute Torna con forza a proporre le proprie istanze la FAIP (Federazione Associazioni Italiane delle Persone con Lesione al Midollo Spinale), rivolgendosi nuovamente ai massimi vertici del Ministero della Salute, per…