Dalla preziosa sinergia tra il Dipartimento ITACA (IndustrialDesign Tecnologia dell’Architettura e Cultura dell’Ambiente) dell’Università della Sapienza di Roma e lo studio professionale di architettura GA Architects di Londra – specializzato nella progettazione di edifici di carattere sanitario e sociosanitario e in particolare di ambienti sia abitativi che assistenziali per persone con autismo – sono scaturiti due seminari, uno dei quali svoltosi a Londra nell’aprile scorso, mentre il secondo, intitolato anch’esso Building Design for Autism, è previsto per venerdì 9 ottobre a Roma (Sede Dipartimento ITACA, Via Flaminia, 70, ore 13-19.30).
«L’obiettivo di queste prime giornate di studio – spiega Francesca Giofrè del Dipartimento ITACA – è quello di porre le basi per la definizione di Linee Guida riguardanti le caratteristiche spaziali-funzionali delle strutture per persone con forme di disagio autistico, a partire dalla definizione dei quadri esigenziali connessi con la loro quotidianità assistenziale terapeutica e relazionale».
Una materia relativamente nuova, dunque – almeno per il nostro Paese – ed estremamente stimolante, della quale si occuperanno, durante il seminario del 9 ottobre, la stessa Francesca Giofrè e Ferdinando Terranova del Dipartimento ITACA, Maria Luigia Assirelli di GA Architects (Londra), Giuliana Coccia, dirigente dell’Istat, Sandro Bartolomeo, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’AUSL di Latina, Mirilia Bonnes dell’Università La Sapienza di Roma, Loredana Giani dell’Università dell’Aquila e Carlo Hanau dell’Università di Modena e Reggio Emilia, oltre che direttore del «Bollettino dell’ANGSA», la rivista dell’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici. (S.B.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Autismo: insieme si può Quanti importanti messaggi e quante belle manifestazioni, in Italia e nel resto del mondo, in occasione della Giornata per la Consapevolezza dell’Autismo del 2 aprile. Una vera e propria “gara…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…