Sono state le Linee Guida per l’Integrazione Scolastica degli Alunni con Disabilità – emanate in piena estate dal Ministero – al centro del seminario di ricerca svoltosi a Padova, qualche settimana fa, a cura della locale Fondazione Zancan di Padova, in collaborazione con la Fondazione Paideia di Torino, sul tema L’integrazione degli alunni con disabilità gravi e gravissime nella scuola: problemi e prospettive. Ai lavori hanno partecipato genitori e rappresentanti di associazioni di persone con disabilità, docenti ed educatori, provenienti da tutta Italia.
«A tal proposito – scrive Giuseppe Benvegnù-Pasini, presidente della Fondazione Zancan in una lettera indirizzata al ministro Mariastella Gelmini – i partecipanti hanno osservato come le Linee Guida da lei recentemente emanate non corrispondano agli attuali provvedimenti e prassi amministrative sulla formazione delle classi, in contrasto con la qualità dell’integrazione scolastica».
Queste dunque le richieste del gruppo di lavoro dedicato, delle quali le Fondazioni Zancan e Paideia si sono rese portavoce al Ministro:
«1. l’intervento del Ministero affinché venga ridotto il numero degli alunni nelle classi, fissando a due il numero massimo di alunni con disabilità in ciascuna classe;
2. l’emanazione di un regolamento che normi la formazione iniziale dei docenti, prevedendo un congruo numero di semestralità obbligatorie sui temi dell’integrazione scolastica, anche per i docenti delle scuole secondarie di secondo grado;
3. una maggiore attenzione alla programmazione organizzativa interistituzionale dell’integrazione scolastica regionale e sub-regionale, riprendendo gli orientamenti contenuti nell’Intesa della Conferenza Stato-Regioni del 20 marzo 2008, approvata da tutte le Regioni e apprezzata dalle Associazioni». (S.N.)
Sul tema trattato suggeriamo anche la lettura – sempre in questo sito – del testo intitolato E c’è chi vuole seriamente insidiare quel triste primato…, disponibile cliccando qui.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…