È più che meritato il prestigioso riconoscimento assegnato al portale internet Alto Adige per tutti, del quale – vale la pena ricordarlo – qualche settimana fa un nostro lettore aveva scritto su queste colonne: «Alto Adige per tutti è più di una semplice fonte informativa. Infatti, durante il soggiorno a Merano, è diventato, giorno dopo giorno, la nostra guida per le tante escursioni che abbiamo improvvisato, una sorta di “bibbia dellʼaccessibilità”» (il testo integrale, intitolato A Merano e dintorni per una «fuga dalla realtà», è disponibile cliccando qui).
Si tratta del Premio Marketing SMG Award, assegnato il 2 ottobre scorso alla Cooperativa Sociale Independent L. di Merano – realizzatrice del portale Alto Adige per tutti – che è stata scelta per questo 2009 dalla Provincia Autonoma di Bolzano tra altri ventinove candidati. A conferire il riconoscimento (5.000 euro e una scultura in legno) è stato l’assessore provinciale al Turismo Hans Berger.
La Cooperativa Sociale Independent L. è stata costituita nel novembre del 1997 da nove persone con disabilità fisica – tutte in carrozzina – con l’obiettivo di adoperarsi per l’abolizione di tutte le norme e di ogni barriera discriminatoria, di tutelare il diritto per le persone con disabilità alle pari opportunità, battendosi soprattutto per una vita indipendente, caratterizzata da una reale autonomia nelle grandi e piccole decisioni riguardanti la quotidianità.
«Con le nostre attività – si legge nella presentazione di Independent L. – cerchiamo di incentivare il re/inserimento sociale delle persone con disabilità motorie, per una piena integrazione sul lavoro, all’interno della famiglia e della scuola. Ispirandosi ai principi di solidarietà e mutualità, la nostra cooperativa sociale di disabili per disabili si propone come centro di aggregazione e punto di riferimento per tutte le persone con disabilità motorie anche gravi della nostra Provincia».
E tra i vari settori ritenuti fondamentali per la totale inclusione sociale, vi è quello del lavoro, che fa registrare da molti anni il particolare impegno e i buoni risultati ottenuti da Independent L. In tal senso, sta per partire la decima edizione del corso di Informatica e multimedialità per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità motorie, organizzato con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e della Provincia Autonoma di Bolzano.
Rivolta a otto persone disoccupate, con disabilità motorie anche gravi, intenzionate a reinserirsi nel mondo del lavoro, l’iniziativa prevede lezioni bilingui presso le aule informatiche di Independent L., per un periodo di nove mesi (dal 9 novembre 2009 al 20 luglio 2010), comprendente quattro settimane di stage in azienda. (S.B.)
Articoli Correlati
- A Merano e dintorni per una «fuga dalla realtà» Tale sembra infatti il racconto del nostro lettore Bruno e del suo soggiorno in Alto Adige, dove è del tutto normale entrare e uscire dai treni in carrozzina, anche senza…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…