I film italiani del Festival di Roma non avranno i sottotitoli per non udenti

Lo denuncia Mario Staderini dei Radicali Italiani, portavoce per Roma dell'Associazione Luca Coscioni, chiedendo che le Istituzioni intervengano per porre rimedio a questa discriminazione nei confronti delle persone con disabilità dell'udito. I sottotitoli per i film italiani, infatti, ci saranno, ma in lingua inglese. Il Festival Internazionale del Film di Roma si svolgerà dal 15 al 23 ottobre e nel caso che perduri la situazione denunciata, Staderini preannuncia azioni non violente di protesta

Film italiani: niente sottotitolazione per non udenti al Festival di Roma«Alla Festa del Cinema di Roma i film italiani non saranno accessibili alle persone con disabilità dell’udito. Coloro che hanno infatti organizzato la manifestazione per conto del Comune e della Provincia di Roma e della Regione Lazio hanno pensato agli stranieri, ma non a questi cittadini italiani, dal momento che i film italiani saranno sì sottotitolati, ma in lingua inglese».
A denunciarlo è Mario Staderini della Direzione dei Radicali Italiani, portavoce per Roma dell’Associazione Luca Coscioni, che aggiunge: «I responsabili di questa volgare discriminazione posta in essere con i soldi pubblici farebbero bene a dimettersi o ad essere rimossi. E se il sindaco di Roma Alemanno, il presidente della Provincia Nicola Zingaretti e quello della Regione Lazio Marrazzo non interverranno per superare questa vergogna, metteremo in atto precise azioni non violente».

La quarta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma è di ormai imminente apertura – il 15 ottobre – e si protrarrà fino al 23 del mese. Numerosi saranno i film italiani previsti dal programma, sia all’interno della Selezione Ufficiale che in altre Sezioni e «sono già decine i biglietti acquistati da persone con problemi di udito: se non potranno neanche leggere – conclude Staderini – accetteranno di vedere i film italiani in silenzio?». (S.B.)

Share the Post: