Nell’ambito della partecipazione da parte dell’Università di Trieste alla Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, promossa dall’Agenzia di Bilbao (l’EU-OSHA, che raccoglie e divulga il vasto patrimonio dell’Unione Europea in termini di conoscenza e di informazione circa le questioni di sicurezza e salute sul lavoro, con particolare attenzione per le buone pratiche in tema di prevenzione), tra i vari temi trattati dal 19 al 23 ottobre (rispettivamente Sicurezza e studenti in Ateneo; Rischio alcol e lavoro; Valutazione e gestione del rischio; Organismi e strumenti per la prevenzione del mobbing, oltre a una serie di esercitazioni pratiche con dimostrazioni antincendio e di primo soccorso), la giornata di martedì 20 ottobre sarà dedicata al tema Sicurezza e disabili in Ateneo: dalla teoria alla pratica.
L’interessante iniziativa – organizzata insieme allo Sportello Disabili della stessa Università triestina – sarà dedicata agli studenti e ai dipendenti con disabilità, oltre che al personale individuato per il loro affiancamento.
Lo scopo sarà sostanzialmente quello di fornire una serie di indicazioni pratiche su come assistere, in situazioni ordinarie o di emergenza, le persone con disabilità motoria e visiva. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…