Continuano le iniziative e gli eventi promossi da Turismabile, progetto del quale il nostro sito si è già più volte occupato, avviato tre anni fa dalla Regione Piemonte e realizzato dalla CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà) di Torino. Questa volta si tratta della tavola rotonda denominata Montagna senza barriere. Turismo accessibile in ambiente montano, organizzata insieme a Torino Turismo e Provincia, per sabato 24 ottobre (Lingotto Fiere, Spazio Incontri Stand della Provincia di Torino – C.C.I.A.A. Torino e Provincia, ore 15), nell’ambito di Alpi 365, salone biennale compreso in un progetto triennale della Regione Piemonte che pone al centro dell’attenzione del pubblico la montagna, le sue problematiche e le sue risorse.
Politiche di accoglienza per le persone con disabilità, servizi accessibili e informazioni chiare e diffuse: questi sono in genere gli obiettivi che si pone Turismabile, che ritiene del tutto appropriato parlarne anche all’interno di una manifestazione come Alpi 365, ove ci si occupa di buona fruizione del turismo montano, un concetto che non può certo escludere le esigenze dei tanti cittadini – italiani e stranieri – con particolari difficoltà ed esigenze.
Alla tavola rotonda del 24 ottobre parteciperanno Maria Cosentino del Progetto Turismo per Tutti della Valle d’Aosta, Gianfranco Martin dell’Associazione Freewhite di Sestriere, Marino e Mario Poma, rispettivamente presidente e direttore del Gruppo Azione Locale (GAL) Valli di Lanzo-Ceronda-Casternone. (S.B.)
Articoli Correlati
- Semplicemente più comodo per tutti È uno dei principi fondamentali su cui lavora Turismabile - il servizio della Regione Piemonte realizzato dalla Consulta per le Persone in Difficoltà di Torino - e si riferisce a…
- I grandi progressi del turismo per tutti Sarebbe stato infatti impensabile - solo dieci anni fa - un evento come quello del 15 ottobre alla Reggia di Venaria Reale (Torino), un seminario internazionale con il quale entrerà…
- Nasce ISITT, l'Istituto Italiano per il Turismo per Tutti «Creare le condizioni ideali di fruibilità del territorio per turisti che presentano esigenze particolari in funzione del loro stato di salute, momentaneo o permanente, delle loro condizioni fisiche o mentali…