Come può chi ha problemi di vista accedere agli spazi fisici in condizioni di autonomia e sicurezza, affinché siano agevolate le attività scolastiche e lavorative e le relazioni sociali? Come fruire degli spazi virtuali con sufficiente semplicità e rapidità, per un accesso all’informazione e alla cultura scritta che renda il disabile della vista compiutamente partecipe della società in cui vive? In una parola, come migliorare la qualità della vita di non vedenti e ipovedenti?
Sarà questo il tema centrale della Seconda Mostra-Convegno Nazionale denominata Accessibilità e fruibilità dello spazio fisico e virtuale, organizzata dall’ADV (Associazione Disabili Visivi), per sabato 7 e domenica 8 novembre a Roma (Torre Rossa Park Hotel, Sala Bramante, Via di Torre Rossa, 94), ove saranno affrontate appunto queste problematiche e mostrate nel loro funzionamento le varie tecnologie oggi a disposizione per vivere meglio anche senza vedere o con gravi difetti visivi.
Per andare più nello specifico: come spostarsi in ambienti esterni o interni sforniti di guide naturali; come utilizzare un sistema GPS; come avvalersi di tutte le funzioni di un computer con estrema facilità; come leggere le etichette sui barattoli di cucina; come riconoscere i colori e molto altro.
Nel dettaglio del programma, la mattinata sarà dedicata a relazioni da parte di docenti universitari ed esperti del settore, mentre il pomeriggio del sabato e la mattina della domenica ruoteranno attorno alle prove pratiche degli ausili tecnologici messi a disposizione, illustrati e fatti provare da istituzioni e ditte specializzate in campo nazionale.
All’evento interattivo saranno i benvenuti tutti i diretti interessati, vale a dire non vedenti e ipovedenti, genitori, insegnanti, educatori, medici, ortottisti, riabilitatori. Con una telefonata alla segreteria dell’ADV (06 8550260), un messaggio di posta elettronica (segreteria@disabilivisivi.it) o un SMS (347 7990915), segnalando il nominativo, il numero di persone che intendono partecipare e la qualifica (disabile visivo, genitore, medico, docente di sostegno), oltre a predisporre al meglio l’eventuale servizio di ristorante, l’associazione organizzatrice potrà fornire in seguito aggiornamenti sulle novità scientifiche e tecnologiche.
Collateralmente alla Mostra-Convegno, infine, l’ANS (Associazione Nazionale Subvedenti) ha organizzato anche il Servizio “Tommaso”, che prevede per sabato 7 (ore 9-15.45) – in un’altra sala dello stesso albergo – varie presentazioni personalizzate su appuntamento di ausili ottici o elettronici della durata di un’ora per ogni richiedente (per prenotazioni: 02 70632850).
*Presidente nazionale ADV (Associazione Disabili Visivi).
Presentata dal presidente della stessa ADV Giulio Nardone e coordinata dal ricercatore Paolo Graziani, la manifestazione sarà aperta da alcuni rappresentanti di associazioni e federazioni, vale a dire Pietro Barbieri, presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), Giovanni Pagano, presidente della FAND (Federazione delle Associazioni Nazionali dei Disabili), Assia Andrao, presidente della Federazione Retina Italia e Mario Dani De Luca, presidente dell’Istituto per Ciechi Sant’Alessio di Roma. I relatori della mattinata di sabato 7 saranno Calogero Foti, Alberto Ranavolo, Mariano Serrao, Luciano Cerulli, Vincenzo La Francesca, Stefania Leone, Vincenzo Martielli, Alessio Conti e Mario Barbuto.
Per ulteriori informazioni: ADV (Associazione Disabili Visivi), tel. 06 8550260, fonomatica 06 8550201, segreteria@disabilivisivi.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…
- I tanti "fiori all’occhiello" dell’Associazione Disabili Visivi «Siamo ben consapevoli - scrive Giulio Nardone, presidente dell’ADV (Associazione Disabili Visivi), ricordando i tanti importanti risultati conseguiti in cinquant’anni da questa Associazione - che prima o poi alcune cose…