Erano moltissime le associazioni aderenti alla FISH (Federazione per il Superamento dell’Handicap) e alla FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili), presenti a Roma all’attesa riunione della Consulta Ministeriale dell’Osservatorio sull’Integrazione Scolastica.
E tanti erano anche i quesiti formalizzati nei giorni precedenti in un documento in dieci punti, prodotto congiuntamente dalle stesse FISH e FAND [se ne legga in questo sito cliccando qui, N.d.R.]: dall’eccessivo numero di classi con oltre trenta alunni (di cui anche quattro, cinque o addirittura sette con disabilità certificata), alla mancata previsione di un adeguato numero di semestralità formative sulla didattica dell’integrazione scolastica nel regolamento in via di emanazione per la formazione iniziale di tutti i docenti; senza dimenticare – tra gli altri problemi – la mancata contrattazione con le forze sindacali circa l’obbligatorietà della formazione in servizio di tutti i docenti di classe, per far sì che anch’essi possano occuparsi con competenza dell’inclusione degli alunni con disabilità, senza delegarla ai soli insegnanti di sostegno.
Per conto del Ministero, sono intervenuti all’incontro alcuni Dirigenti Generali che – pur comprendendo l’urgenza delle richieste provenienti dalle organizzazioni di persone con disabilità e dei loro familiari – non hanno potuto fornire alcuna risposta che richiedesse decisioni politiche.
Di fronte a ciò, i rappresentanti delle Federazioni FISH e FAND hanno dichiarato che sottoporranno presto ai rispettivi Consigli Direttivi la proposta di uscire dalla Consulta, «alla luce dell’ormai perpetua latitanza del ministro Gelmini di fronte a istanze tanto urgenti».
In tal senso, la decisione delle due Federazioni – che rappresentano, va ricordato, la quasi totalità delle Associazioni italiane operanti nel campo della disabilità – verrà resa nota il 10 novembre prossimo. (S.N.)
Articoli Correlati
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Così cambierà l’inclusione scolastica Proponiamo ai Lettori - auspicandone anche costruttivi commenti - un’analisi letteralmente “al microscopio” dello Schema di Decreto Legislativo sull’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, approvato il 14 gennaio scorso dal…