Nell’ambito degli appuntamenti previsti dalla Legge 383/00 (Disciplina delle associazioni di promozione sociale), l’Osservatorio Nazionale dell’Associazionismo – organo istituito dalla stessa Legge 383/00 – e il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in collaborazione con l’ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori), hanno promosso un seminario di approfondimento dal titolo L’associazionismo di promozione sociale oggi: identità, potenzialità e problemi aperti, che si terrà a Milano (Hotel Ritz, Via Spallanzani, 40), martedì 10 e mercoledì 11 novembre.
L’iniziativa si presenta come una preziosa occasione di riflessione sull’associazionismo, in vista della Conferenza Nazionale che si terrà presumibilmente nella primavera del 2010 e sul ruolo che esso riveste all’interno del Terzo Settore, tra opportunità e problematiche aperte. Particolare attenzione sarà riservata alla nozione di “promozione e utilità sociale” e al rapporto con gli Enti Pubblici, guardando soprattutto alle più recenti normative. Tra gli obiettivi principali dell’incontro, quello di giungere alla definizione di una strategia condivisa e partecipata.
Tra i vari relatori – insieme a rappresentanti istituzionali nazionali, della Regione Lombardia e del Comune di Milano – da segnalare anche Stefano Zamagni, presidente dell’Agenzia per le ONLUS e Andrea Olivero, portavoce del Forum del Terzo Settore.
I gruppi di lavoro – i cui risultati verranno dibattuti nella seconda giornata – saranno dedicati rispettivamente a temi giuridici e amministrativi il primo, fiscali ed economici il secondo. Sempre per l’11 novembre è previsto anche un incontro del mondo dell’associazionismo con il direttore dell’Agenzia delle Entrate Attilio Befera. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…