Sappiamo anche bene che le risorse destinate dallo Stato, dalle Regioni e dai Comuni all’assistenza sono una bazzecola rispetto al bisogno (non più di un terzo). Sappiamo anche che il taglio al Fondo per le Politiche Sociali di circa 800 milioni di euro comprime ancor di più questa risorsa. Anche l’intenzione del ministro del Welfare Sacconi di ridurre i posti letto a favore di servizi sul territorio è una chimera di cui si parla da almeno trent’anni. E poi quando arriva il commissariamento – come è accaduto in Campania – viene tagliato tutto, senza più alcun riguardo del territorio e delle disabilità di qualsivoglia tipologia…
…E il “livello politico” di cui parla Pietro Barbieri nella conclusione del suo testo, sembrerebbe – notizia dell’Ultim’Ora – avere risposto alle istanze sollevate da Salvatore Usala e dalle altre persone con sclerosi laterale amiotrofica che stanno attuando lo sciopero della fame. Infatti, il viceministro alla Salute Ferruccio Fazio ha fatto sapere di aver inviato una lettera allo stesso Usala in cui ribadisce gli impegni già assunti nelle precedenti riunioni della Consulta Nazionale delle Malattie Neuromuscolari e negli incontri con le Associazioni. In tal senso è stata convocata in via straordinaria la Consulta stessa per il 12 novembre, allo scopo di esaminare in modo tempestivo le proposte dei quattro scioperanti.
*Presidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- Un passo avanti, due passi indietro? Profonda delusione era stata espressa dal presidente dell'EDF (European Disability Forum), Yannis Vardakastanis, al momento dell'adozione da parte della Commissione Europea di una bozza di direttiva sulla non discriminazione per…