Quel «Questionario Scuola» da anni inutilizzato

di Maria Anna Filosa
Continuiamo a proporre alcuni piccoli "squarci" di realtà legate a Napoli, che coinvolgono e interessano le persone con disabilità. A raccontare i fatti - che per il momento riguardano il quartiere di Scampia, ma che presto allargheremo ad altre zone del capoluogo campano - è sempre chi li conosce e li vive direttamente in prima persona. Dopo le buche e i "crateri" di strade e marciapiedi, parliamo questa volta di scuola

Ragazzo in carrozzina in un'area scolasticaBen due anni. È questo il tempo trascorso dal giorno in cui l’Associazione “Senza Barriere”* del quartiere Scampia di Napoli presentò alla Commissione Scuola e a quella delle Politiche Sociali dell’Ottava Municipalità il Questionario Scuola, documento stilato per monitorare l’attività degli uffici di progettazione e sicurezza in materia di insegnamento agli alunni con disabilità. E tuttavia, nonostante la validità del progetto, come denuncia Domenico Di Renzo, presidente di “Senza Barriere”, la Commissione Scuola non ha mai dato alcun cenno di riscontro, né di interesse.

«Due anni fa – tuona lo stesso Di Renzo – chiedemmo all’Ottava Municipalità di Napoli che quel questionario, fondamentale per indirizzare l’operato dei dirigenti scolastici verso gli alunni con disabilità, fosse diffuso nelle scuole. Purtroppo però, nonostante i numerosi solleciti, nulla è stato fatto. Bisogna precisare anche che tutti gli interventi attuati in proposito sarebbero mirati e non porterebbero ad alcun dispendio di risorse e di personale».
«Dal canto nostro, e lo ribadiamo – conclude tristemente il presidente di “Senza Barriere” – assicuriamo tutta la partecipazione e l’affiancamento necessario per lo studio e la fattibilità di tale importante progetto».

*In una realtà complessa e “di frontiera” come quella del quartiere Scampia di Napoli, l’Associazione “Senza Barriere” ha aperto uno sportello all’interno dell’Ottava Municipalità, rivolto all’aiuto al disagio e che si batte contro tutte le barriere, tra cui quelle culturali e di comportamento.

Nell’ambito della nostra panoramica riguardante la città di Napoli, segnaliamo anche – sempre in questo sito – il testo intitolato A Scampia, tra buche e «crateri», disponibile cliccando qui.
Share the Post: