Venerdì 20 novembre la LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), Federazione che riunisce le principali associazioni di persone con disabilità e familiari della Lombardia, celebrerà i trent’anni della propria attività (1979-2009), con una serata gratuita e aperta alla cittadinanza di Milano, presso la Chiesa di San Marco (Piazza San Marco, ore 21).
Per l’occasione è previsto un concerto polifonico di musica sacra (dal XV al XVIII secolo), eseguito dal Coro Andrea Gabrieli, diretto dal maestro Albertomaria Piacentini Scotti e anche la premiazione di alcune personalità che si sono particolarmente distinte per il contributo fornito alla crescita della LEDHA e all’inclusione sociale delle persone con disabilità.
In corrispondenza a questo importante anniversario, infatti, vengono lanciati due premi intitolati a due dei fondatori della Federazione, Edoardo Cernuschi, primo presidente della LEDHA e Pico Merzagora. I riconoscimenti a loro dedicati verranno dunque d’ora in poi assegnati ogni anno a persone che si sono distinte nelle loro attività, in riferimento alla difesa e alla comunicazione dei diritti delle persone con disabilità della Lombardia.
Nel dettaglio del programma, la consegna del Premio Edoardo Cernuschi aprira la serata, seguita dalla prima parte del concerto – che prevede musiche di Aichinger, Aiblinger, Plum, De Marzi, Palestrina, Di Lasso, Ingegneri, Marenzio, Concesa e Paloschi – e dalla consegna del Premio Pico Merzagora. Sarà poi ancora la musica a chiudere la bella manifestazione. (S.F.)
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…