Con il convegno di sabato 21 novembre, denominato Il Centro Socio-Educativo. Formazione, socializzazione e integrazione sociale, l’Associazione Diversabili “Padre Pio” di Floridia (Siracusa) intende proporre un’occasione di incontro, ascolto e confronto su uno spazio di vita ritenuto fondamentale per la crescita e la valorizzazione delle persone con disabilità: il Centro Socio-Educativo, appunto.
«Durante l’incontro – spiega Daniela Bellofiore, presidente dell’Associazione organizzatrice – si affronteranno aspetti qualificanti il Centro, come l’analisi dei bisogni sociali in tema di disabilità, le strategie e le metodologie di intervento, il laboratorio come officina di formazione, integrazione e inserimento lavorativo, il progetto di vita che come strumento tecnico-burocratico può e deve tutelare la persona con disabilità rispetto alla dignità personale e alle prospettive di inserimento nel tessuto sociale, in una sola parola nella qualità della vita».
Dopo i saluti degli esponenti istituzionali e politici (Centro Servizi di Floridia, ore 17) e l’introduzione di Gabriella d’Acquisto, presidente dell’ANFFAS Sicilia (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o relazionale), interverranno l’assistente sociale Concetta Rizza, le pedagogiste Doriana Rossitto e Tiziana Spina, la psicologa Federica Greco, il pedagogista – counselor Antonio d’Aquino e Francesco Marcellino, avvocato, componente del Gruppo Tecnico dell’ANFFAS Sicilia.
Contemporaneamente al convegno, in un’altra sala della medesima struttura, è prevista (fino alle 20) una mostra di pittura e artigianato, a cura dell’utenza del Centro di Aggregazione Diversabili “Padre Pio” di Floridia, delle Sezioni ANFFAS di Palazzolo Acreide (Ragusa), Scordia (Catania) e Modica (Ragusa), dell’Istituto Sant’Angela Merici, della Consulta delle Associazioni di familiari e Utenti Disabili della Provincia di Siracusa e di quanti altri aderiranno all’iniziativa.
Prevista infine anche la partecipazione dell’Associazione Culturale Nuova Acropoli di Floridia, che fornirà a titolo volontario supporto logistico e tecnico per la sicurezza della manifestazione. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Alla scoperta di Siracusa per tutti Trenta turisti inglesi non vedenti, emozionati per l’esperienza tattile-sensoriale vissuta al Museo del Papiro di Siracusa e trentadue ospiti sordi provenienti da Messina, che hanno seguito un altro percorso accessibile…
- I prodotti dell'Officina dell'Arte Vale senz'altro la pena, per chi abita nella zona di Pordenone, di recarsi in questi giorni ad acquistare i prodotti dell'Officina dell'Arte, centro diurno lavorativo per persone autistiche adulte. Per…