Ambienti per l’apprendimento. Tecnologie digitali per l’integrazione scolastica: è questo il tema dell’iniziativa organizzata da giovedì 26 a sabato 28 novembre a Bari (IISS Majorana, Via Tramonte, 2, Quartiere San Paolo) dall’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, dall’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore (IISS) Majorana e dal Centro Territoriale di Supporto (CTS) della Provincia di Bari, in collaborazione con la Fondazione ASPHI (Avviamento e Sviluppo di Progetti per ridurre l’Handicap mediante l’Informatica).
Si tratta di un evento che ha quasi le caratteristiche di una “piccola HANDImatica” dedicata alla scuola, con riferimento alla nota mostra-convegno sulle tecnologie per la disabilità, tradizionalmente organizzata a Bologna dall’ASPHI.
Il grande complesso scolastico del Majorana di Bari ospiterà quindi per tre giornate diverse opportunità di formazione, ma anche spazi espositivi, con la presenza di aziende produttrici di supporti e ausili provenienti da tutta Italia, nonché di associazioni di volontariato, di disabilità, di insegnanti e di operatori del settore.
Dal canto suo la stessa ASPHI sarà presente con numerose iniziative, dall’aula digitale inclusiva con le LIM (Lavagne Interattive Multimediali) al Progetto APRICO per i disturbi specifici di apprendimento, dalle Certificazioni Informatiche Europee per le persone con disabilità (in collaborazione con l’AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) al supporto delle tecnologie per gli studenti universitari.
Altre presentazioni saranno poi curate dal CILP (Centro Italiano del Libro Parlato), sui libri digitali accessibili e da parte degli espositori, su vari temi sempre dedicati alle tecnologie digitali per l’integrazione scolastica.
La manifestazione si aprirà giovedì 26 con un convegno inaugurale (ore 16) e si chiuderà sabato 28 con un confronto pubblico tra i referenti del CTS Provinciale, le Scuole Polo per l’Handicap, le aziende di ausili e il GLIC territoriale (Gruppo di Lavoro Interregionale dei Centri Ausili).
Detto dell’esonero scolastico per i docenti e dei crediti ECM per gli operatori socio-sanitari, va ricordato infine che sponsor della manifestazione sono i Comuni di Bari e di Modugno (anche patrocinatori) e la BCC Credito Cooperativo Bari. Altri patrocini sono stati rilasciati dalla Regione Puglia, dall’Azienda Sanitaria Locale di Bari, dall’AICA e dal CILP. (S.B.)
Articoli Correlati
- Centri Territoriali di Supporto: un patrimonio da non disperdere Voluti nel 2006 dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, con la finalità di integrare la didattica inclusiva con le risorse delle nuove tecnologie, i CTS (Centri Territoriali di Supporto) hanno…
- Le strade di una reale inclusione scolastica «Solo ragionando in un’ottica sistemica, sarà finalmente possibile un vero accompagnamento nel percorso di inclusione di tutti gli istituti, di tutti i docenti e di tutti i ragazzi in qualunque…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…