Insieme per i Diritti

Presentare la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità a queste ultime, ai loro familiari, ai volontari, agli operatori, ai rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni, anche per capire e valutare le possibilità di costituire - sul territorio di Monza e Brianza - un coordinamento di associazioni che abbia come obiettivo principale quella di migliorare la qualità della loro presenza nei "sistemi" che incidono più direttamente sulla vita delle persone con disabilità stesse

Organizzato dalla UILDM di Monza (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e dalla LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), si terrà giovedì 26 novembre presso la Casa del Volontariato di Monza (Via Correggio, 59, ore 9-13) il convegno dal titolo Insieme per i Diritti.Luisella Bosisio Fazzi, presidente del Consiglio Nazionale sulla Disabilità (CND), sarà tra i relatori del Convegno di Monza

Scopo dell’iniziativa è innanzitutto quello di presentare la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità – dai primi mesi di quest’anno diventata la Legge Italiana 18/09 – alle persone con disabilità, ai loro familiari, agli operatori, ai volontari e ai rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni, come momento di riflessione sulle motivazioni di fondo che stanno alla base dell’agire in favore dei diritti delle persone con disabilità.

Un’occasione, quindi, per capire e valutare la possibilità di costituire, sul territorio di Monza e Brianza, un coordinamento delle associazioni che abbia come obiettivo principale quello di migliorare la qualità e l’autorevolezza della loro presenza nei “sistemi” che direttamente o indirettamente intervengono nel “progetto di vita delle persone con disabilità” di tale Provincia (Piani di Zona, mondo della scuola e del lavoro ecc.).

Con le organizzazioni promotrici hanno collaborato anche le Associazioni Capirsi Down, Noi per loro, Stefania e Genitori de La Nostra Famiglia.
A introdurre e a moderare i lavori sarà Chiarella Gariboldi dell’Associazione Stefania e dopo i saluti istituzionali è previsto l’intervento di Luisella Bosisio Fazzi, presidente del CND (Consiglio Nazionale sulla Disabilità) e di Giovanni Merlo, direttore della LEDHA.
Seguirà la tavola rotonda determinata Insieme per i Diritti… a Monza e Brianza, con la partecipazione di Manuela Colombo (Capirsi Down di Monza), Leonardo Baldinu (UILDM Monza) e Giuseppe Castelli (CDD – Centro Diurno Disabili di Lissone), prima delle conclusioni affidate ancora a Chiarella Gariboldi. (S.F.)

Per ulteriori informazioni: UILDM Monza, tel. 039 2847241, uildm@uildmmonza.it – LEDHA, tel. 02 6570425, segreteria@ledha.it.
Share the Post: