A Torino sarà un 3 dicembre da ricordare

Grande musica, intrattenimento, spettacolo, coinvolgimento delle scuole e teatro, per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità di Torino, dedicata al tema "Lo sport come veicolo d'integrazione" e coordinata dalla CPD (Consulta per le Persone in Difficoltòà), come accade ormai da molti anni

La ballerina Simona Atzori sarà tra le protagoniste della mattinata del 3 dicembre a Torino, dedicata alle scuoleSono già incominciate il 29 novembre a Torino le iniziative organizzate in occasione del 3 dicembre, Giornata Internazionale ed Europea delle Persone con Disabilità, che per il Piemonte vengono curate, ormai dal 1997, dalla CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà).

Domenica 29, infatti, Piazza San Carlo ha ospitato una grande azione di pittura collettiva, ideata e realizzata dal Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, con ragazzi e adulti che hanno potuto dipingere insieme una lunga striscia da saturare con vivaci campiture, per “dare colore” all’integrazione, in linea con il tema prescelto per quest’anno per il 3 dicembre di Torino, vale a dire Lo sport come veicolo d’integrazione.

Il clou delle iniziative si avrà naturalmente giovedì 3 dicembre, sia con il convegno organizzato dall’ANFFAS di Torino (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), denominato Società e disabilità: buone prassi, qualità nei servizi e sviluppi futuri (Sala Convegni ATC, Corso Dante, 14, ore 9.30-17.30), sia con la mattinata al PalaRuffini all’insegna dello spettacolo, dell’intrattenimento e della musica – senza dimenticare naturalmente lo sport – per la quale è prevista una vera e propria “invasione” di 3.500 ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado.
In serata, poi, sempre al PalaRuffini, il grande concerto di Pino Daniele, il cui incasso sarà devoluto all’AVIPH (Associazione di Volontari per la Professione e l’Inserimento degli Handicappati).
Significativa “coda” del 3 dicembre si avrà infine mercoledì 9 (Teatro Carignano, ore 21), con lo spettacolo teatrale Piuttosto sputami in faccia, della Compagnia di Dino Mascia, organizzato dall’AIPS (Associazione Italiana Paralisi Spastica). (S.B.)

Per il programma completo di tutti gli eventi, consultare i siti www.3dicembre.it e www.cpdconsulta.it. Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa e Comunicazione CPD di Torino, tel. 011 3198145, uffstampa@cpdconsulta.it.
Share the Post: