Si terrà da sabato 5 a lunedì 7 dicembre, a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia (Sala Congressi Hotel Gran Paradiso), il Primo Congresso Nazionale di SFIDA (Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità), all’insegna dello slogan Per un impegno a tempo intedeterminato.
All’evento parteciperanno i responsabili delle segreterie provinciali dell’organizzazione – associati e sostenitori – numerose autorità politiche nazionali e locali – tra gli altri il senatore Giuseppe Caforio, i deputati Angelo Cera, Antonio Pepe (presidente della Provincia di Foggia) e Carmelo Porcu, il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e l’assessore regionale alla Solidarietà Elena Gentile – nonché vari esponenti del variegato mondo dell’associazionismo che si occupa di disabilità.
Tra i diversi momenti che i partecipanti vivranno durante il Congresso, da sottolineare l’elaborazione di una serie di documenti da inviare alle Istituzioni competenti, per la riproposizione dell’atteso riconoscimento normativo dei “sindacati sociali”, oltre all’attività delle Commissioni Congressuali chiamate a discutere le proposte di modifica allo Statuto, con il conseguente dibattito in seno all’Assemblea Generale. Previsti infine anche il rinnovo degli organi sociali e l’elezione del Segretario Nazionale.
Riguardo alle citate Commissioni Congressuali – il cui lavoro è previsto in particolare per sabato 5 – esse saranno esattamente cinque, vale a dire Assistenza domiciliare, Barriere architettoniche – vita indipendente, Riabilitazione e ausili, Lavoro e Scuola. A quest’ultima parteciperà anche Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
Sempre per la FISH, inoltre, domenica 6 è previsto anche l’intervento del presidente nazionale Pietro Barbieri. (S.B.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La Convenzione deve segnare l'inizio di una nuova cultura Una cultura che coincida con una forma di concreta collaborazione con le Regioni, i Comuni e quanti altri siano coinvolti nella predisposizione e nell'erogazione di servizi, oltre che nella promozione…
- Disabilità e Governo: un appello L'appello “Disabilità e Governo”, di cui «Superando.it» pubblica il testo integrale, è rivolto al Presidente del Consiglio, alle forze politiche che sostengono il Governo e alle Federazioni delle persone con…