Fornire una competenza di base ad ampio spettro sulle tecnologie oggi disponibili per la riabilitazione, l’autonomia, l’integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con ogni tipo di disabilità, età e patologia invalidante, nell’ambito di un riconoscimento globale della persona stessa, quale soggetto unico e irripetibile: è questo l’obiettivo dichiarato dagli organizzatori del corso di perfezionamento promosso per l’anno accademico 2009-2010 dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, intitolato Tecnologie per l’autonomia e l’integrazione sociale delle persone con disabilità e realizzato a cura del Polo Tecnologico della Fondazione Don Gnocchi ONLUS.
L’itinerario didattico dell’iniziativa – che si articolerà su duecento ore complessive, ripartite in quattro distinti moduli dal 1° febbraio al 7 maggio del 2010 – comprenderà sessioni teoriche e pratiche di laboratorio, estendosi dagli aspetti più strettamente tecnologici a quelli legati alla concreta utilizzazione degli ausili nel contesto della realtà quotidiana di vita delle persone con disabilità, nonché nella programmazione dell’intervento riabilitativo ed educativo.
Ampio spazio verrà dedicato alla metodologia della scelta individualizzata delle tecnologie appropriate alle specifiche esigenze dell’utente e alla padronanza degli strumenti informativi e formativi che permetteranno agli allievi – dopo la conclusione degli studi – di tenersi costantemente aggiornati sugli sviluppi tecnologici del settore.
Il corso – per il quale le iscrizioni verranno accettate entro l’11 gennaio – si rivolge a tutte le persone interessate all’argomento e in particolare a medici e terapisti della riabilitazione, a tecnici nel settore delle protesi, ausili e accessibilità, a operatori della scuola e dell’educazione. Necessaria è la specializzazione post-lauream, la laurea, il diploma universitario o un titolo ad essi assimilabile in base alle normative vigenti. (S.B.)
Articoli Correlati
- Così cambierà l’inclusione scolastica Proponiamo ai Lettori - auspicandone anche costruttivi commenti - un’analisi letteralmente “al microscopio” dello Schema di Decreto Legislativo sull’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, approvato il 14 gennaio scorso dal…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…