L’Associazione Senza Barriere ONLUS è impegnata a Napoli, e in modo particolare nella vasta area a nord della città, per il recupero della partecipazione attiva di tantissimi cittadini, promuovendo iniziative di informazione e la realizzazione di progetti operativi e concreti, per dare risposta alle vitali esigenze di tutela delle cosiddette “classi deboli”, oltre che ascolto e calore umano nei rapporti tra i cittadini di ogni condizione, guardando principalmente alle persone con disabilità.
Proprio in questi giorni l’Associazione ha reso operativo uno sportello presso la sede dell’Ottava Municipalità di Napoli, in Viale della Resistenza, per l’ascolto e l’orientamento dei cittadini interessati dai problemi della disabilità e delle altre categorie deboli. Analogamente, come già concordato da tempo, tale presenza sarà estesa ad altre rappresentanze istituzionali e decentrate.
In tale contesto di impegno, è di questi giorni anche la doverosa segnalazione – da parte di Senza Barriere – dell’indescrivibile situazione rilevata all’interno del Centro Polifunzionale di Piscinola, ove, nell’abbandono più totale, insiste una piscina coperta inglobata nell’intero complesso, con punti di eccellenza riferiti ad attività già esistenti, quali il TAN (Teatro Area Nord Napoli), una biblioteca comunale, un plesso scolastico e altre strutture.
L’Associazione avanza dunque con forza la richiesta del recupero delle opere abbandonate – per evitarne l’ulteriore degrado o la “vandalizzazione” – onde destinarle ai cittadini del territorio e in particolar modo ai giovani e alle persone con problemi motori o che necessitino di riabilitazione fisica.
Il recapito dell’Associazione Senza Barriere ONLUS è info@senzabarriere.info.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…