E se per far riflettere provassimo tutti a «immobilizzarci»?

Bella e originale - oltre che perfettamente riuscita - l'iniziativa promossa domenica 6 dicembre dalla UILDM di Pavia (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), in una piazza del centro storico della città lombarda. Volantini distribuiti ai passanti con alcuni articoli della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità o della Costituzione Italiana, seguiti dalla semplice domanda: «Ma è proprio così?». Subito dopo, soci, volontari e amici dell'Associazione - circa una settantina di persone - si sono letteralmente immobilizzati, facendo regnare nella piazza un "silenzio assordante", che ha coinvolto tanti cittadini. "Fermati a pensare" il nome del Frozen Flash Mob, forma di protesta che letteralmente significa "breve esperienza di una moltitudine congelata"

L'immagine ufficiale dell'originale iniziativa promossa dalla UILDM di PaviaLa Sezione di Pavia della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) ha voluto mobilitarsi in un modo un po’ fuori dall’ordinario organizzando il 6 dicembre scorso un Frozen Flash Mob, evento nato dalla necessità di sensibilizzare le persone rispetto alle problematiche che una persona con disabilità si trova ad affrontare quotidianamente.
Con il termine flash mob (dall’inglese flash “breve esperienza” e mob “moltitudine”) si indica un gruppo di persone che si riunisce all’improvviso in uno spazio pubblico, mette in pratica un’azione insolita – generalmente per un breve periodo di tempo – per poi successivamente disperdersi. In questo caso l’azione è stata un frozen (dall’inglese frozen “congelato”), ossia per tre minuti i partecipanti si sono immobilizzati, creando una sorta di istantanea.

L’evento ha avuto luogo – come detto – domenica 6 dicembre alle 16.30 in Piazza della Vittoria a Pavia. L’adrenalina tra i partecipanti era altissima e la voglia di “fermarsi” incontenibile. Tutti si sono incontrati in Piazza senza dare nell’occhio, proprio come fosse una qualsiasi domenica pomeriggio prenatalizia.
Alle 16 – dopo avere sincronizzato gli orologi – i volontari e gli amici della UILDM di Pavia hanno iniziato dunque a distribuire volantini che invitavano i passanti a riflettere su alcuni articoli della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e anche su alcuni articoli della nostra Costituzione. Sul fondo del volantino una semplice domanda: «Ma è proprio così??».
La volontà dell’Associazione, infatti, era quella di far riflettere e per questo non è stato allestito alcun banchetto di raccolta fondi. Il passaparola ha viaggiato sulla rete tramite e-mail e il più famoso social network, di modo che l’evento ha coinvolto persone di ogni età, tra cui bambini e signori non più giovanissimi e anche persone che di disabilità, di volontariato o di sociale non si erano mai interessate.
Alle 16.30, poi, una tromba da stadio ha letteralmente “ibernato” la piazza, mentre tutte le persone intervenute (circa una settantina) creavano delle istantanee in mezzo alla gente incuriosita che passeggiava tra le bancarelle del mercatino di Natale. Nella piazza regnava un silenzio assordante, qualche passante si fermava e chiedeva cosa stesse accadendo. C’era chi fingeva di parlare al cellulare, chi scattava una foto, chi salutava un amico lontano e molti altri congelati in gesti quotidiani. Tutti rigorosamente fermi
Alle 16.33, infine, un altro suono di tromba e un bellissimo applauso, il Frozen Flash Mob della UILDM Pavia si è concluso così.

Da segnalare che il tutto è stato filmato dal regista Giorgio Magarò ed è oggi visibile sul sito della UILDM di Pavia (cliccando qui) o anche in You Tube (cliccando qui). (Fabio Pirastu)

Per ulteriori informazioni:  UILDM Pavia, tel. 0382 538572, info@uildmpavia.it.
Share the Post: