Associazioni, case famiglia e case d’accoglienza hanno già aderito alle visite guidate e gratuite ad una serie di presepi, organizzate a Palermo dall’Associazione Culturale Palermo aperta a tutti, che sta diventando un vero e proprio punto di riferimento per coloro che vogliono dare il proprio contributo a rendere il capoluogo siciliano più fruibile e accessibile.
Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 2 gennaio e sarà destinato ai bimbi ospiti delle case famiglia, delle strutture di accoglienza e con disabilità, anche in carrozzina, dal momento che si snoderà su un percorso del tutto accessibile.
La partenza è prevista da Piazza della Vergogna (ore 16) e la visita durerà circa due ore attraverso alcune chiese dei popolari quartieri di Ballarò e dell’Albergheria, a cura di Igor Gelarda, storico della città.
«Queste visite guidate – spiega Claudia Bardi, presidente di Palermo aperta a tutti – vogliono essere il nostro regalo per le feste natalizie a tutti quei bambini in difficoltà, per i motivi più svariati, affinché possano anche loro godere appieno delle bellezze e della storia della città di Palermo». (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Quella superficialità con cui si entra nella vita delle famiglie «Pensiamo - scrivono Elisabetta Bacciaglia e Alice Imola, a proposito del contestato questionario recentemente inviato dai Comuni di Roma e di Nettuno ai caregiver familiari - che il problema di…