Resterà aperto fino al 22 gennaio il bando reso pubblico il 29 dicembre dal Dipartimento III – Servizio 1 (“Servizi per l’impiego”) del SILD (Servizio Inserimento Lavoro Disabili) della Provincia di Roma, riservato alle persone con disabilità di cui alla Legge 68/99 (articolo 1, comma 1) e propedeutico alla formazione della gradutoria di cui all’articolo 9 (comma 5) della medesima norma («Gli uffici competenti possono determinare procedure e modalità di avviamento mediante chiamata con avviso pubblico e con graduatoria limitata a coloro che aderiscono alla specifica occasione di lavoro; la chiamata per avviso pubblico può essere definita anche per singoli ambiti territoriali e per specifici settori»).
«Tale graduatoria – è scritto in apertura del bando – sarà utilizzata da questo Servizio per l’avviamento a selezione delle persone disabili presso i datori di lavoro pubblici».
L’opportunità riguarda, come detto, persone iscritte nelle liste per l’impiego della Provincia di Roma, di età compresa tra 18 e i 65 anni, che dovranno produrre personalmente la documentazione presso uno dei Centri per l’Impiego della stessa Provincia capitolina (sedi periferiche incluse).
Alla metà di febbraio, poi, il Servizio promotore dell’iniziativa provvederà a dare comunicazione in merito alla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria, oltre che al termine per la presentazione dei ricorsi e ad altre scadenze. (S.B.)
Si ringrazia per la segnalazione Dino Barlaam dell’Agenzia per la Vita Indipendente (AVI) di Roma.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Le Sentenze parlano chiaro: conta solo la situazione economica dell'assistito Dopo le più recenti Sentenze del Consiglio di Stato - senza contare l’ampia giurisprudenza di questi anni proveniente dai Tribunali Amministrativi Regionali - non vi sono più dubbi su un…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…