Potranno partecipare fino al 1° marzo prossimo le classi della scuola dell’infanzia, di quella primaria e secondaria di primo e secondo grado, al concorso denominato Diversamente abili. Ugualmente protagonisti. Il futuro comincia oggi, lanciato da AIR Down (Associazione per l’Autonomia, l’Integrazione e la Riabilitazione delle Persone Down).
L’iniziativa, come si può leggere nel bando di essa, «intende valorizzare le differenze e le peculiarità dei singoli, sensibilizzando tutti gli alunni a una partecipazione attiva nei processi di integrazione delle persone diversamente abili; ha inoltre come obiettivo quello di promuovere la reale integrazione scolastica e sociale degli alunni con handicap. In particolare quest’anno si è scelto di focalizzare l’attenzione sul diritto di bambini e ragazzi disabili a sognare e costruire il proprio futuro, come soggetti in divenire e non come “eterni” bambini».
Quattro le categorie previste dal concorso, vale a dire quella delle Parole (racconti, poesie, articoli ecc.), delle Immagini (fotografie, disegni, dipinti, collage, poster, elaborazioni grafiche ecc.), di Parole e Immagini (fumetti, foto-racconti, libri pop-up o illustrati, video) e di Parole e Musica (canzoni).
Come detto, il termine per inviare la scheda di partecipazione da parte delle classi scolastiche è quello del 1° marzo, mentre gli elaborati dovranno pervenire entro il 12 aprile. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- I limiti e le novità di quell'indagine Istat sull'integrazione Emergono criticità, omissioni e incongruenze, ma anche importanti conferme e significative novità, da quell'indagine presentata nei giorni scorsi dall'Istat sull'integrazione degli alunni con disabilità. Il tutto, però, sa dell'ennesima buona…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…