«Come in altre tragedie che hanno purtroppo scosso il mondo, anche per il terremoto di Haiti la società civile organizzata si è da subito attivata: i primi a portare soccorso, infatti, sono stati i volontari delle Organizzazioni Non Governative internazionali. A loro, che le immagini ci mostrano incessantemente al lavoro, deve andare, insieme al nostro, il ringraziamento di tutto il mondo».
Così Andrea Olivero, portavoce del Forum Permanente del Terzo Settore, che prosegue: «Gli appelli alla solidarietà si moltiplicano e sappiamo che non giungono inascoltati: gli italiani stanno già mostrando il loro grande volto generoso e solidale. Ma poiché la solidarietà si manifesta con la testa oltre che con il cuore, riteniamo opportuno riproporre alcune semplici indicazioni affinché anche il più piccolo gesto di solidarietà concreta non vada sprecato. Il nostro invito è quindi quello di evitare azioni impulsive e di scegliere di donare a chi ha le caratteristiche adeguate e offre le opportune garanzie».
Il Forum del Terzo Settore ha quindi predisposto alcune semplici indicazioni per individuare nel modo migliore a chi e in che modo offrire la propria solidarietà concreta.
Donazioni di denaro
1) Verificare che l’organizzazione attui azioni mirate in stretto collegamento con le popolazioni colpite.
2) Tenere conto della reputazione che l’associazione oggetto della donazione detiene a livello nazionale o locale.
3) Preferire donazioni tramite conto corrente o chiedere una ricevuta per donazioni effettuate con denaro contante.
4) Se la donazione è fatta a una onlus, essa si può detrarre dalla dichiarazione dei redditi (nelle misure stabilite dalla legge).
Accoglienza o adozione di minori
1) È necessaria la massima prudenza: si deve infatti attendere il ritorno a una situazione di normalità affinché si possa accertare lo stato di effettivo abbandono dei minori i cui parenti potrebbero essere solo temporaneamente dispersi.
2) Operare solo ed esclusivamente attraverso gli Enti autorizzati, diffidando e rifiutando qualsiasi differente proposta o intermediario. (P.S.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…
- Un passo avanti, due passi indietro? Profonda delusione era stata espressa dal presidente dell'EDF (European Disability Forum), Yannis Vardakastanis, al momento dell'adozione da parte della Commissione Europea di una bozza di direttiva sulla non discriminazione per…