Le nuove procedure sull’invalidità civile

Dopo le innovazioni introdotte nel 2009 in ambito di riconoscimento dei benefìci per l'invalidità civile, la cecità, la sordità, l'handicap e la disabilità, è opportuno capire bene quale sia ora la situazione, tenendo anche conto dell'importanza assunta dall'informatizzazione. Se ne parlerà il 18 febbraio a Udine, nel corso di un seminario che potrà contare sulla presenza di alcuni esperti del settore

Commissione accertamento invalidi«Questo incontro, oltre a fornire aggiornamenti sullo stato di applicazione della normativa relativa al riconoscimento dell’invalidità civile, vuole essere un confronto fra le varie Istituzioni coinvolte in questo delicato passaggio di competenze. Infatti, con l’articolo 20 del Decreto Legge 78/09, convertito con modificazioni nella Legge 102/09, il Legislatore ha introdotto importanti innovazioni nel processo di riconoscimento dei benefìci in materia di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità, con l’obiettivo di realizzare la gestione coordinata delle fasi amministrative e sanitarie. La Circolare INPS n. 131 del 28 dicembre 2009 ha successivamente illustrato le modalità organizzative e procedurali di attuazione dei princìpi contenuti nel disposto normativo del suddetto articolo 20. La conseguenza dell’entrata in vigore delle normative sopracitate è stata – dal 1° gennaio 2010 – la completa informatizzazione del processo di riconoscimento. La gestione telematica, infatti, dovrebbe consentire una riduzione dei tempi di avvio del procedimento e permettere di seguire la tracciabilità di ogni domanda durante tutte le sue fasi, con la possibilità per ogni cittadino di monitorare lo stato della pratica tramite collegamento al sito dell’INPS con le proprie credenziali di accesso».

Viene presentato così – dai suoi organizzatori – il seminario intitolato Invalidità civile: nuove procedure, che si terrà giovedì 18 febbraio a Udine (Sala Convegni del Centro Culturale Paolino d’Aquileia, Via Treppo, 5/b, ore 9-13), a cura della Cooperativa Sociale Hattiva Lab e di InfoHandicap FVG.
Aperta da Vladimir Kosic, assessore regionale del Friuli Venezia Giulia alla Salute e alla Protezione Sociale, la giornata di lavoro – moderata da Antonio Bondavalli, responsabile del Centro InfoHandicap FVG – potrà contare sulla partecipazione di Gianluigi Moise, responsabile dell’Unità Operativa Invalidi Civili per le Aziende per i Servizi Sanitari nn. 3, 4 e 5, Giorgio Benussi, responsabile del Servizio di Medicina Legale per l’Azienda per i Servizi Sanitari n. 4 Medio Friuli, Marina Ciriani e Valdi Ronco, rispettivamente responsabile Invalidi Civili e direttore della sede INPS nella Provincia di Udine. (S.B.)

Share the Post: