L’Associazione Superamento Handicap di Cerignola (Foggia) nei mesi scorsi ha lanciato il primo concorso per cortometraggi denominato È un piccolo passo… e rivolto agli alunni delle Scuole Elementari e Medie del comune foggiano. Sabato 20 febbraio, quindi, avrà luogo sempre a Cerignola la premiazione dei vincitori di questa interessante iniziativa (Sala Consiliare del Comune, ore 17), che si inserisce nell’ambito del progetto Le differenze fanno la differenza, a sua volta promosso e finanziato della Regione Puglia contestualmente alla terza edizione del Piano d’Azione Diritti in Rete.
«La finalità del concorso – spiegano gli organzizzatori – è di promuovere la riflessione e la sensibilizzazione sulle tematiche inerenti la disabilità, attraverso un messaggio contenuto nello spazio e nel tempo di un breve cortometraggio. Più specificamente, quindi, promuovere le diversità individuali e valorizzare le abilità diverse, oltre che favorire l’educazione alla creatività».
Il primo premio del concorso è rappresentato da un computer, il secondo da una stampante e il terzo da un lettore CD con funzione di registrazione. (C.N.)
Per ulteriori informazioni:
Associazione Superamento Handicap Onlus, tel. 328 7424139, superamentohandicap@libero.it
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- I limiti e le novità di quell'indagine Istat sull'integrazione Emergono criticità, omissioni e incongruenze, ma anche importanti conferme e significative novità, da quell'indagine presentata nei giorni scorsi dall'Istat sull'integrazione degli alunni con disabilità. Il tutto, però, sa dell'ennesima buona…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…