In occasione della BIT 2010 di Milano (Borsa internazionale del Turismo), Emilio Floris, sindaco di Cagliari, ha partecipato all’incontro pubblico dedicato al Turismo accessibile, cui è intervenuta anche Michela Vittoria Brambilla, ministro del Turismo.
L’iniziativa, imperniata sul Manifesto per la Promozione del Turismo Accessibile – predisposto dallo stesso Ministero del Turismo, in attuazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità – è stata dedicata in particolare alle iniziative più opportune per favorire il raggiungimento degli obiettivi indicati nel documento, di cui il ministro Brambilla ha ufficialmente consegnato una copia al sindaco di Cagliari che è il responsabile nazionale per il turismo dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
Nel ribadire la piena e convinta adesione al Manifesto, Floris ha assicurato che l’Associazione dei Comuni d’Italia è fortemente impegnata a sostegno dei princìpi che vi sono affermati, dichiarando tra l’altro che «l’accessibilità si realizza compiutamente non tanto offrendo alla persona diversamente abile servizi “dedicati”, bensì rimuovendo tutti gli ostacoli che non le consentono di fruirne in condizioni di effettiva uguaglianza con gli altri turisti» (Gabriele Favagrossa)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Il corpo e la disabilità al femminile È stata inserita «tra i cinquanta intellettuali più influenti di Francia», è italiana, ma vive oltralpe e insegna all'Università di Parigi V. La definizione di "filosofa del corpo" ne coglie…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…