La ghigliottina della disabilità

Oggi, per una persona con disabilità e per la sua famiglia, ciò che ricorda più da vicino la sua condizione è proprio la presenza inquietante di quella ghigliottina esposta il 24 febbraio in Piazza Montecitorio a Roma, nel corso di una riuscita manifestazione sull’inclusione scolastica. Perché il nostro assomiglia sempre più a un “Paese capovolto”, che non è in grado di assicurare assistenza e cure a chi realmente ne ha bisogno, mentre continua a sprecare – per malaffare e incompetenza – un miliardo di euro ogni anno, destinato ai falsi invalidi

Leggi Tutto

Quel pasticciaccio brutto del testamento biologico

Ma non si era detto che l’alimentazione e l’idratazione erano «atti di cura primari» e come tali non rifiutabili? Ora invece, a giudicare dall’emendamento proposto dal deputato Di Virgilio, approvato in Commissione Affari Sociali alla Camera, sembrerebbero tornare «atti medici», assimilabili quindi a una terapia. Criteri etici o compromessi pre-elettorali?

Leggi Tutto

Per aiutare i bambini con deficit visivo attraverso il gioco sonoro

È certamente una delle migliori pubblicazioni, tra quelle recentemente uscite, per comprendere meglio il mondo dei bambini con problemi della vista. “Crescere toccando”, infatti, è uno strumento assai utile per tutti coloro che – per motivi personali o professionali – intendono affinare le loro conoscenze e competenze operative nel settore della minorazione visiva e in particolare per ciò che riguarda i bambini non vedenti e ipovedenti, anche con minorazioni aggiuntive. Per far conoscere sempre meglio il libro, dunque, una nuova presentazione è prevista per il 26 febbraio a Udine

Leggi Tutto

Ecco il perché dei «viaggi della speranza»: manca una riabilitazione seria

«Ma da dove nascono i “viaggi della speranza”?»: questo il provocatorio quesito proposto qualche giorno fa in Superando da Giorgio Genta, che nemmeno troppo velatamente aveva anche suggerito la risposta, ovvero dall’inadeguatezza delle proposte terapeutiche offerte dal Servizio Sanitario Nazionale. Oggi la approfondiamo ulteriormente la questione grazie a Marina Cometto, che conferma quella risposta, aggiungendo ulteriori quesiti: «Non si dice ovunque che la salute è un diritto? E la riabilitazione non fa parte di questo?»

Leggi Tutto

Quando la tecnologia e una casa intelligente migliorano la vita

Si parla naturalmente di una vita più autonoma e indipendente per le persone con disabilità anche gravi, che grazie ai dispositivi meccanici e agli ausili elettronici oggi disponibili, possono (o potrebbero) vivere e lavorare in ambienti più accessibili, oltre che muoversi e comunicare più facilmente, studiare e tenere sotto controllo la propria salute attraverso l’assistenza sanitaria a distanza. Di tutto ciò si parlerà approfonditamente a Bologna, il 26 febbraio, nel corso di un convegno promosso dalla locale Sezione della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare)

Leggi Tutto