Si rivolge ad adolescenti e giovani (15-21 anni) con disturbi generalizzati dello sviluppo o autismo ad alto funzionamento il corso di formazione professionale organizzato dalla Fondazione ENAIP Lombardia (Ente Acli Istruzione Professionale), che si svolgerà dal mese di settembre di quest’anno fino al giugno del 2011.
«L’iniziativa – spiegano i promotori – persegue l’integrazione sociale e lavorativa dei partecipanti, seguendo un progetto personalizzato per ciascuno di loro e utilizzando la possibilità e gli strumenti offerti dalla Legge 68/99 sulle norme del diritto al lavoro per i disabili. Con questa proposta riteniamo di fondamentale importanza l’acquisizione di obiettivi quali la valorizzazione del “sé” attraverso il potenziamento della sfera emozionale, affettiva e relazionale; lo sviluppo dell’autonomia personale e sociale, finalizzata al potenziamento di tutte le competenze necessarie dell’allievo per gestire la propria persona, conoscere il territorio in cui vive e raggiungere autonomamente il luogo di lavoro; l’acquisizione di uno status di lavoratore (regole e ruoli del mondo del lavoro), che rappresenta il presupposto fondamentale per l’inserimento e la permanenza nelle realtà produttive; il potenziamento delle competenze tecnico-professionali necessarie all’inserimento lavorativo; il riconoscimento e l’attuazione dei diritti, dei doveri e delle prassi connessi al futuro status di lavoratore».
Dieci i posti disponibili, per un percorso articolato attraverso un approccio interdisciplinare. Per avere maggiori informazioni o per verificare la propria scelta, è anche possibile rivolgersi alla Segreteria del Corso e fissare un appuntamento per un colloquio orientativo entro la fine del mese di marzo. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L’autismo e l’integrazione tra Sanità, Scuola, Sociale e Famiglia Formazione permanente, per qualificare insieme operatori e familiari, basandosi su ipotesi scientificamente fondate e su un altro versante investimenti adeguati sulla ricerca, perché essendo l’autismo una condizione biologica, se si…
- Un ombrello che ripara dalle fragilità È un momento particolarmente vivace per il Centro di Settimo Torinese dell'ENAIP Piemonte (Ente Nazionale ACLI Istruzione Professionale): dapprima una mostra mercato artigianale all'insegna del "tutto esaurito", poi un calendario…