Organizzato nell’ambito di Ottomarzo. Femminile, plurale 2010, manifestazione promossa dal Comune di Verona che si compone di numerosi eventi ideati per festeggiare il Giorno della Donna (convegni, mostre, spazi culturali, spettacoli e altro), è previsto per domenica 7 marzo, nella città scaligera (Sala Buvette del Palazzo della Gran Guardia, ore 11), l’incontro sul tema Le pari opportunità a tutela della disabilità in una dimensione locale, nazionale ed europea.
All’appuntamento, cui interverranno anche l’assessore comunale di Verona alle Pari Opportunità Vittorio Di Dio e l’europarlamentare Lorenzo Fontana, parteciperanno Giovanni Padovani del Segretariato Generale Unità Pari Opportunità e Diversità del Parlamento Europeo, Cristina Cometti, medico e madre di una persona con disabilità e Paola Lodi Rizzini, che porterà l’esperienza di una persona sorda. Condurrà il giornalista Marco Ballini.
Padovani – spesso presente anche nelle pagine di questo sito – si soffermerà sul contesto ONU, guardando segnatamente alla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità, senza trascurare la legislazione europea nel settore e le azioni positive da implementare negli Enti Locali per favorire l’occupazione delle persone con disabilità. Presenterà inoltre i risultati di un questionario sulla partecipazione dei giovani con disabilità, lanciato lo scorso anno e integrato dai preziosi contributi dei Servizi Disabilità di tutte le Università italiane. (S.B.)
Articoli Correlati
- Disabilità e diritto allo studio: quanti ostacoli sulla strada di Gaia Padovani! La storia di Gaia Padovani, prima studentessa cieca in Italia a laurearsi in Medicina, evidenzia le difficoltà con cui possono scontrarsi le persone con disabilità nell’accedere al diritto allo studio.…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dialogo su disabilità e fede «Come si può fare la volontà di Dio - scrive Tonino Urgesi -, se non dando a chiunque dignità e possibilità di vivere la propria vita e i propri desideri?».…