Si chiama Al Supermercato ed è un’iniziativa che si inserisce tra le attività di orientamento del “Progetto di Vita” a favore dell’integrazione socio-lavorativa degli studenti con disabilità che l’Istituto Tecnico Commerciale e Turistico di Porto Viro (Rovigo) sta realizzando, grazie alla collaborazione e alla consulenza dei Supermercati CRAI (a Porto Viro) e LANDO (a Rosolina, sempre in provincia di Rovigo).
Il progetto prevede la simulazione di un supermercato “School Market” all’interno dell’Istituto Scolastico, ove i ragazzi – guidati nelle varie attività dai loro insegnanti (inventariare, emettere scontrini, fatture, ordini, ecc.) – potranno acquisire quelle autonomie, abilità e competenze idonee a sostenere un ruolo sociale attivo che trova il suo massimo riconoscimento con l’inserimento lavorativo.
L’iniziativa ha avuto subìto un riscontro positivo da parte delle due realtà commerciali che si sono messe a disposizione dell’Istituto per consulenze e visite/stage guidati. Il LANDO di Rosolina, infatti, oltre ad aver fornito materiale da esposizione, è intervenuto a scuola con la sua rappresentante Michela Bovolenta, che ha aiutato i ragazzi ad allestire il “Supermercato”, insegnando loro come e dove esporre i diversi prodotti. Accompagnati poi dai loro docenti, i ragazzi stessi si sono recati presso il Supermercato CRAI, ove hanno potuto rilevare e confrontare i prezzi, orientarsi tra gli scaffali e i vari prodotti.
Il supermercato “School Market” verrà inaugurato giovedì 11 marzo, dopodiché verrà aperto ogni giovedì per due ore e accoglierà – come clienti – i ragazzi delle classi dell’Istituto che, a rotazione, vi si recheranno a fare la “spesa”, perché se i giovani con disabilità devono imparare a proporsi agli altri come soggetti socialmente produttivi, i loro compagni di scuola devono essere educati a riconoscere loro tale ruolo.
*Docente esperta di rete territoriale per l’integrazione e responsabile. Ideatrice del progetto Al Supermercato.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Una settimana dedicata alla cultura inclusiva Si partirà questa sera, 13 luglio, con alcuni cartoni animati, noti e meno noti, che hanno al centro la disabilità o la diversità, ma si proseguirà con tante altre iniziative…
- I limiti e le novità di quell'indagine Istat sull'integrazione Emergono criticità, omissioni e incongruenze, ma anche importanti conferme e significative novità, da quell'indagine presentata nei giorni scorsi dall'Istat sull'integrazione degli alunni con disabilità. Il tutto, però, sa dell'ennesima buona…