Un buon modo per avvicinare i giovani alla disabilità

Ci riferiamo allo stage di due giornate condotto presso la Filiale di Roma del Centro Protesi INAIL di Roma da alcuni studenti di un Liceo di Scienze Sociali, che hanno potuto toccare con mano gli interventi professionali volti a restituire autonomia alle persone con disabilità e che sono rimasti molto colpiti dalle testimonianze dirette di alcuni pazienti in degenza

Operatori al lavoro nella Filiale di Roma del Centro Protesi INAILInteressante l’iniziativa nata da una collaborazione tra i responsabili della Filiale di Roma del Centro Protesi INAIL (Largo Respighi, 7) e il corpo docente del Liceo di Scienze Sociali Vittorio Gassman di Roma, che ha portato la Classe IV C di quest’ultima scuola a partecipare a uno stage di due giornate presso la struttura dell’INAIL. In tal senso il personale e i pazienti in degenza hanno accolto gli studenti, con il supporto di tutti gli operatori, del personale amministrativo, tecnico e sanitario.

Lo stage – articolato come detto in due giornate – ha avuto luogo direttamente nei reparti produttivi e riabilitativi in cui i giovani hanno potuto toccare con mano gli interventi professionali volti a restituire autonomia alle persone con disabilità. Si è parlato soprattutto di reinserimento sociale del lavoratore infortunato, di trattamento protesico, di riabilitazione e di supporto psicosociale, lasciando naturalmente ampio spazio alle domande dei ragazzi, che hanno avuto la possibilità di incontrare alcuni pazienti in degenza e di ascoltare la loro testimonianza, rimanendone molto colpiti.
In particolare, gli ospiti del Centro Protesi INAIL hanno raccontato le fasi del loro infortunio e del cammino di recupero, dopo la grave disabilità acquisita: dalle speranze al desiderio di riacquistare una qualità della vita accettabile, fino alla volontà di rientrare nel mondo del lavoro.

Dopo il successo di questa iniziativa – degna senz’altro di essere imitata da altri istituti scolastici – il Liceo Gassman ha chiesto di poterla ripetere, ritenendola di profondo arricchimento culturale e molto formativa per i giovani studenti di Scienze Sociali. (S.A.)

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Centro Protesi INAIL (Simona Amadesi), tel. 051 6936243, s.amadesi@inail.it.
Share the Post: